Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Lo scaffale dell'inganno. Marketing cooperativo e regolamentazione della pubblicità
Disponibile in 5 giorni lavorativi
21,00 €
21,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Lo scaffale dell'inganno. Marketing cooperativo e regolamentazione della pubblicità - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
scaffale dell'inganno. Marketing cooperativo e regolamentazione della pubblicità

Descrizione


Da un'idea dell'avvocato Carlo Rienzi, presidente del Codacons, prende vita nel 2003, l'Osservatorio sulla pubblicità ingannevole, con l'iniziale obiettivo di mettere a punto, nel confronto con le imprese, criteri e linee guida per la correttezza delle informazioni al consumatore, operanti ad un livello superiore a quello, di mera legalità formale, stabilito dalle norme. Il perimetro di intervento risulta inizialmente limitato ai prodotti alimentari che, ancora in seguito, quando l'esame dell'Osservatorio si è esteso a considerare la relazione tra bisogni sociali e segni con cui far parlare i prodotti nelle diverse aree del marketing, rimangono un'essenziale cartina di tornasole per la valutazione delle tecniche di persuasione. La positiva esperienza dell'Osservatorio è destinata a mostrare la serietà del programma di coinvolgimento delle imprese attraverso la promozione di una cultura della trasparenza dell'informazione e di una politica aziendale della prevenzione di eventuali illeciti che potrebbero essere valutati dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato solo dopo che l'immagine del prodotto abbia già distorto le aspettative di acquisto, considerando anche i lunghi tempi dei procedimenti e la stessa occasione di rimediare tramite gli impegni senza alcun contraddittorio con il pubblico dei consumatori. In realtà, è solo con un adeguato sistema di misure interne dirette all'autoverifica della pubblicità che si dovrebbe assicurare un esonero ai fini dell'accertamento della responsabilità dell'impresa con una rilevanza ex ante del programma allestito specialmente se in collaborazione con una struttura integrata nell'associazione dei consumatori. Uno stimolo che si rivolge al legislatore e apre alcune riflessioni sulla strumentazione tecnica disponibile per rispondere, con una diversa sensibilità, ai frequenti fallimenti del mercato attraverso la raccolta di originali materiali di studio.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
6 aprile 2021
Libro universitario
Brossura
9788835108160
Chiudi

Indice

Indice
Carlo Rienzi, Gianluca Di Ascenzo, Prefazione. L'esperienza dell'Osservatorio sulla pubblicità del CODACONS
Stefano Masini,
Introduzione. Programma di auto-regolazione della pubblicità e dialogo con i consumatori
(Influenza della pubblicità tra cultura e mercato; Manipolazione del consenso e architettura della scelta; Innovazione tecnologica e cambiamenti sociali; Protocolli di gestione della comunicazione pubblicitaria e funzione di vigilanza dei consumatori: tracce di un nuovo modello; Disallineamento tra disciplina degli impegni ed effettività della tutela dei consumatori; Imprese socialmente responsabili e istanze di partecipazione dei consumatori; Verso un equilibrio tra efficienza economica e sistema dei valori nella strategia di comunicazione pubblicitaria)
Alessandro Sproviero, Raccolta sistematica della pubblicità. Diritto mite e ruolo dell'Osservatorio del CODACONS
Settore: Alimenti
(Il panino certificato; Vino Libero; Acqua Rocchetta)
Settore: Italian Sounding
(Pizza Italiamo; Italpizza; Torta Valdostana; Focaccina della Liguria; Cooperativa Pescatori di Arborea)
Settore: Integratori alimentari
(Top Spin Energy; Immun'Âge; Bioscalin)
Settore: Prodotti destinati ad una alimentazione particolare
(I gruppi nascosti su Facebook: il caso Juice Plus; Settore: Dispositivi medici; Lipofreeze; Ozobox; AWT(r) Storz)
Settore: Trattamenti cosmetici e dimagranti
(La mer; LOFT)
Settore: Strutture ricettive
(Quellenhof Luxory Resort; Settore: Ambiente; Optimo)
Settore: Energia
(ENI)
Settore: Assicurazioni
(Polizza Multiramo Primavera; UnipolSai)
Settore: Corsi professionali
(Abforma)
Settore: Gioco d'azzardo
(Lottomatica; Settore: Tabacco; Il Sole 24 Ore-Iqos)
Antonio Punzi, Verso un consumatore digitalmente avveduto? L'intelligenza artificiale e le nuove frontiere della tutela del consumatore
(Il "consumatore medio" 15 anni dopo la Direttiva 2005/29/CE; Algoritmi, città intelligenti e scansioni cerebrali: un consumatore assediato; Dal consumatore profilato al consumatore proattivo: alla ricerca di un nuovo paradigma; La giurisprudenza sul "consumatore medio" e le nuove competenze digitali. Verso un consumatore responsabile?; Di fronte allo scaffale (insieme all'algoritmo). Per una conclusione
Roberto Carleo, Public enforcement e Private enforcement nelle pratiche commerciali scorrette: gli strumenti a tutela del consumatore
(Il moltiplicarsi degli strumenti tra generalità e specificità: difficile raccordo tra disciplina orizzontale e disciplina verticale; Pluralità, sussidiarietà e autoregolamentazione; Pubblicità e pratiche commerciali scorrette; Tutela amministrativa e rimedi privatistici: le strade "non più" parallele del doppio binario)
Alberto Mattiacci, Verso il tempo del postconsumo. Appunti per una morfologia nuova della pubblicità
(Premessa; Il progressivo abbandono del Mass Market; I cinque pregiudizi sul marketing; Advertising e Marketing; Il paradigm shift nei modelli di mercato consumer; La mappa delle nuove parole-chiave del rapporto impresa-mercato; Il ruolo dell'Advertising nel modello emergente; Conclusioni)
Postfazione: l'era del post-consumo
Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore