Categorie

Marissa Meyer

Traduttore: A. Sogne
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Anno edizione: 2013
Pagine: 427 p. , Rilegato

Età di lettura: Young Adult.

Scopri tutti i libri per bambini e ragazzi

40 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa straniera - Fantascienza - Fantascienza

  • EAN: 9788804627425

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Dj

    27/01/2014 10.45.34

    Decisamente più deludente del primo volume. L'idea resta bella e originalissima, purtroppo però in questo secondo episodio della serie la narrazione risulta lenta, ripetitiva e poco consistente. Il libro poteva benissimo essere accorciato di un cantinaio di pagine abbondanti...succede poco e niente e i personaggi stanno rapidamente perdendo di freschezza per scadere nello stereotipo e nella banalità, supportata anche da dialoghi inconsistenti, ripetitivi e molto soap opera.....Mah, speriamo in bene per il prossimo....

  • User Icon

    Clara Parravicini

    09/07/2013 16.23.52

    Ho appena finito di leggere Scarlet, il secondo volume delle cronache lunare di Marissa Meyer e devo proprio ammettere di averlo adorato. Meravigliosa l'idea d'ispirarsi alle fiabe, mantenendone i punti chiave, per ricreare una storia nuova e originale. Se nel primo libro della serie era toccata a Cenerentola, la fiaba a cui si ispira questo secondo romanzo e Cappuccetto rosso. Gli elementi ci sono tutti: la giovane e coraggiosa Cappuccetto, che qui ha una semplice felpa rossa con cappuccio, il bosco da attraversare, una nonna da raggiungere e un lupo cattivo travestito da buono. Bella anche l'idea di umanizzare il lupo cattivo finendo per farlo innamorare della protagonista. Romantico al punto giusto. Non amando particolarmente la fantascienza, devo aggiungere che qui è sufficientemente soft da essere apprezzata anche dai non appassionati del genere. Carina inoltre l'idea di non abbandonare la prima protagonista, Cinder, ma affiancare le due eroine come coprotagoniste, accostando a Cinder pure un nuovo personaggio, Thorne, che è davvero spassoso. Non dimentichiamoci poi del principe azzurro, Kai, che diventa sempre più affascinante e maturo. L'unica pecca forse è la copertina di Scarlet, di certo meno bella di quella di Cinder. Consigliatissimo!

  • User Icon

    Gresi

    09/06/2013 18.34.40

    Ambientato nell'incolto e rurale paesaggio della Francia, con scenari facilmente riconducibili a quelli dei fratelli Grimm o dello scrittore francese Perrault, in Scarlet l'autrice non si discosterà del tutto da quei vecchi nonché ormai famigliari canoni che ci aveva proposto in Cinder. In una realtà futuristica e modernizzata, con vasti echi alla letteratura ottocentesca e a quella odierna e ricalcando questa volta le orme della celebre fiaba di Cappuccetto rosso, della giovane fanciulla inseguita nei boschi dal famelico lupo per recarsi nella casa della nonna, allo stesso modo del volume precedente Scarlet è una favola moderna che si legge tutto d'un fiato. Originale in alcuni punti, con colpi di scena sbalorditivi e stupefacenti, scaltro, avvincente e con una giusta dose d'azione, al romanzo non mancherà inoltre quell'ormai romanticismo cui predomina in gran parte dei romanzi che vi sono in circolazione. Di gran lunga differente a quello del primo volume, dove l'amore della giovane Cenerentola sarà l'elemento predominante del'intera fiaba, ma enfatico e molto molto fiabesco. Dolce ma allo stesso tempo un po' sempliciotto. Benché la vera e propria voce narrante non sia altro che Scarlet, a svolgere a tal proposito un ruolo fondamentale nella storia sarà inoltre la stessa Cinder. La giovane protagonista del primo volume della serie con la quale l'autrice continua a dipanarci le sue vicende anche in questo secondo volume della serie, le vicissitudini di una semplice adolescente cyborg che ci aveva fatto assistere al male che gli era stato inferto dalla comunità, a causa di questa sua terribile condizione. Al lungo e irto cammino che dovrà imboccare, ricco di ostacoli ma soprattutto di cambiamenti, pur di riconquistarne la fiducia nel principe Kai e garantirne una volta per tutte la vittoria contro l'egemonia della regina Levana.

Scrivi una recensione