L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E’ il secondo volume della trilogia dedicata alla famiglia Cole, tra i cui membri si trova sempre un medico con il dono di saper prevedere la morte di un paziente allo stringerne le mani. Il primo, Medicus, ambientato tra il 1021 e il 1043, seguiva il giovane Rob. J in un viaggio avventuroso che lo portava in Iran, Isfahan, all’ospedale di Avicenna, da cui avrebbe imparato i segreti dell’arte medica. Questo nuovo episodio, con un salto temporale di 800 anni, ci porta nelle pianure dell’Illinois, dove il padre di Sciamano (un bambino divenuto sordo a 5 anni causa morbillo) inizia ad esercitare come medico in un villaggio sperduto, al confine con una piccola tribù di indiani Sauk, cui pure presta le sue cure mediche. Il racconto si snoda sull’arco di 25 anni, dal 1839 al 1864, quando Sciamano, ora adulto, riprende la professione del padre morto. In realtà è proprio la figura paterna, Robert Judson, il protagonista principale, mentre il figlio entra in gioco ben più tardi. C’è un profondo senso di amicizia e simpatia per la causa degli indiani oppressi dall’invasore bianco, che ricorda alcuni romanzi famosi, quali Autunno Cheyenne della Sandoz o il mirabile Hanta Yo di Ruth Beebe Hill, un superbo racconto sulla vita dei Dakota Sioux tra il 1750 e il 1830. Buona parte del romanzo è ambientata durante la guerra di Secessione Americana, di cui vengono narrati alcuni episodi di battaglie memorabili ed estremamente cruente, in cui anche Rob J. deve intervenire per operazioni chirurgiche, su soldati feriti, che richiedono rara perizia. Gordon ha fatto uno studio ben approfondito, come si vede dalla sua menzione delle pallottole Minié, micidiali proiettili che anticipano i full metal jacket. Alla penetrazione nelle ossa di un soldato, esplodevano frantumandole in schegge e obbligando i chirurghi ad amputare braccia e gambe. Romanzo memorabile, alla pari col suo precursore Medicus, con una trama avvincente ed episodi commoventi su un canovaccio storico ben approfondito.
Ho nella libreria questo romanzo dal 1992 e l'ho letto solo in questi giorni.: scandaloso! Un libro bellissimo, una scrittura scorrevole, personaggi indimenticabili, ambientazioni favolose. Mi sono ripromesso di recuperare il tempo perduto e da subito proseguire e completare la lettura dell'intera opera di Gordon. Un libro da super raccomandare!
Quando mi è stato consigliato questo libro ho detto:"Non ho fatto del male a nessuno per sorbirmi una pera simile". Così ho cominciato a leggerlo accompagnando la lettura con un'altra alternativa per poterlo abbandonare in qualsiasi momento. Sono quasi certo di aver visto un Hedonoso tra le stanze di casa mia con dei sauk che celebravano qualche rituale ed ho vissuto la tristezza della morte di un popolo. Ora sulla mia scrivania c'è l'intera saga.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore