L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2004
Promo attive (0)
La scienza della vita. Le connessioni nascoste fra la natura e gli esseri viventi Capra, Fritjof and Didero, Daniele
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è a tratti molto interessante, varie riflessioni sono notevoli, ma purtroppo l’insieme è un vero pasticcio. Capra è un incrocio tra Zichichi e Rifkin, con gli stessi presuntuosi errori. Non è un trattato scientifico o divulgativo, perché Capra parte da una tesi e cerca molto selettivamente le prove a favore, tralasciando enormi argomenti. E’ come dimostrare a priori che tutti gli ortaggi sono rossi mostrando al pubblico solo pomodori e fragole. All’inizio Capra svela nientemeno che l’origine e i segreti della vita e della mente, annientando la Bibbia, ma non deducendolo affatto! Stessa cautela di Darwin? Le pagine sono davvero affascinanti, addirittura più estreme di Dawkins, odiato dai credenti, ma molto più cauto e scientifico di Capra. Poi Capra distrugge Darwin (!) dicendo che i meccanismi dell’evoluzione sono diversi (?), e schianta Monod (il caso e la necessità) e il gene egoista di Dawkins. Il dogma centrale della biologia di Watson e Crick? Completamente errato. Capitalismo, globalizzazione, OGM, tutto da rifare. Fame nel mondo, riscaldamento globale, biologia, genetica, ingiustizie sociali, mente e coscienza, realtà sociale, management, teoria della complessità, reti biologiche, limiti dello sviluppo, sostenibilità, leadership e organizzazioni, economia, ecologia, risorse, energia. Nella sua “semplice” teoria unificata del mondo (!) Capra parla di tutto (con molte riflessioni apprezzabili) e alla fine presenta il suo messaggio di speranza: buttiamo tutto e imitiamo la natura, tranquilli, l’idrogeno e soprattutto la Toyota Prius ci salveranno. Evidentemente Capra, come Rifkin, non ha capito i limiti dello sviluppo. Centinaia di note al testo rimandano a suoi libri precedenti. “Questo è vero perché lo dico io!”. Molti concetti (anche condivisibili) sono dimostrati induttivamente ricavandoli dalla sua teoria sistemica, non dedotti dai fatti. L’insieme è inutilmente estremista. Il finale è praticamente il riassunto del comico “economia all’idrogeno” di Rifkin, senza mai citarlo!
un libro fondamentale che oltre a rendere limpidi e comprensibili i più difficili concetti scientifici e sociologici e a darci un lucido panorama della terra e della società come sono in questo momento storico, apre uno spiraglio su quanto è realmente possibile fare e su quanto già si fa nel mondo per CAMBIARE LE REGOLE DEL GIOCO. Da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore