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Ho trovato questo libro ottimo e convincente. Una buona e fondata teologia della liberazione omosessuale. L'Autore riesce ad esporre con molta competenza tutte le tappe, o almeno le principali, per un cammino di liberazione, autostima, consapevolezza, accettazione dell'omosessualità in senso umano e cristiano. Unica pecca: la traduzione non sempre fedele e a volte poco chiara (o forse è addebitabile ad una mancanza di revisione editoriale pre pubblicazione).
E' un libro carico di dolore e di speranza, che risente della temperie del periodo in cui fu scritto, ma è un libro che a distanza di vent'anni resta ancora inattuale nel senso di Nietzsche: indica una liberazione che più che logica o cronologica è ontologica, e come ogni liberazione, come insegna anche Gesù nei vangeli, attiene al "qui e ora", al momento presente che recide drasticamente col passato e non se ne cura più, ma che resta per la Chiesa purtroppo ancora di là da venire, una liberazione cui dovrebbero tendere tutti coloro che intendono coniugare il dato della fede col dato omosessuale passando per il riconoscimento - così come ha fatto l'autore nella sua esperienza ministeriale e come invita a fare nel libro - che "lo Spirito soffia dove vuole", che soffia anche nell'amore omosessuale semplicemente perché amore, e se necessario soffia anche contro la Sua chiesa per spingerla a un'evoluzione maggiore in direzione della misericordia ("siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro che è nei cieli" - questo il vero senso della perfezione celeste). Ci vorrebbero più autori e più opere di questo genere, soprattutto oggi, per contribuire a creare un clima culturale di pieno riconoscimento dell'amore omosessuale anche nel campo della teologia.
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