L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro mi è piaciuto tanto...ma a volte ho avuto l'impressione che la narrazione corresse un po troppo, senza approfondire situazioni che, personalmente, avrei preferito venissero trattate con più calma, riflessione e analisi dei personaggi. Per il resto storia bellissima e profonda.
Un romanzo che parte un pò stancamente, poi s'illumina improvvisamente quando dalle pagine del Gazzettino di Venezia risalta il nome del protagonista scomparso(Credo che il regista Soldini abbia preso spunto da queste pagine per il film Pane e Tulipani). Da questo punto in poi ,vi è una bella presa di coscienza della propria esistenza da parte di Alfredo(il protagonista), che analizza in modo profondo quello che è stato fin a quel punto e quello che invece avrebbe dovuto essere la propria vita. Il finale è da personaggio eroico, ma quello che risalta maggiormente son due cose. 1) L'attaccamento graduale a quei valori popolari, forse un po disprezzati in passato, poi sfociati in voler essere a tutti i costi un "populista"2) Nella vita si può aver raggiunto traguardi notevoli di benessere e livello sociale, ma se all'improvviso; in un esistenza qualsiasi spunta un forte ideale, tutto si può trasformare
Ho letto molti anni fa questo libro, prestatomi da un amico che l'aveva comperato -usato- a una bancarella. Emergono e sommergono il lettore il fascino di una città, che molti credono di conoscere, misteriosa invece anche per tanti dei suoi abitanti, e dei luoghi che ho fatto a tempo a conoscere prima che "scomparissero" o perché hanno cambiato significato -la trattoria alla vida- o perché stravolti e calpestati dal turismo. Una città che può cambiare la vita e il senso della vita come lo cambia la persona di cui ci si innamora. Tutto questo, intenso, nel libro di Bonfantini che, grazie a Internet, spero di riuscire a rileggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore