L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Che noia che barba, innanzittutto, per le accuse di "comunismo" o inesperienza mosse a chi ha scritto commenti non positivi su questo libro. Io non sono né comunista né naif ma non l'ho apprezzato per nulla. Metà del libro (la seconda parte, per la precisione) è la classica fiera dei luoghi comuni, o della tuttologia se si preferisce: il nostro vuol parlare di qualsiasi cosa, dalla crisi dei valori alla geopolitica all'economia al futuro dell'Europa, e come spesso accade in casi consimili, finisce con il dire quasi nulla (specie perché di molti argomenti si intende poco). La prima parte è un po' più interessante, ma giusto un po': perché è un sunto della filosofia di Augusto Del Noce arricchito da alcune notazioni in genere poco pertinenti. Però la lettura non mi è stata inutile perché mi ha fatto capire come sia superata dalla storia una filosofia come quella di Del Noce (e quindi anche quella di Veneziani che ne è un epigono), un pensiero cioè che non si cura dei dettagli, le cui aspirazioni totalitarie lo spingono a sussumere qualsiasi altro pensiero nel proprio sistema, non diversamente dal maxismo di cui a mio avviso è l'altra speculare faccia (ad esempio la pretesa assurda di considerare ad uso e consumo della propria ortodossia il comunismo come una derivazione dell'eresia gnostica, ignorando le gigantesche differenze tra i fenomeni ed enfatizzando le vaghe similitudini). Meglio insomma passare oltre, al limite dedicarsi alla letteratura di consumo, almeno quella non fa danni.
Il voto basso non è per le idee espresse, belle e condivisibili, ma per la ripetitività delle stesse. Per fortuna l'ho trovato scontato, ma a pagina 73 ho letto l'ultimo pensiero organico degno di nota. Fino alla fine solo qualche frasetta qua e là, per il resto è vaga e un po' scontata retorica, condita da una marea di citazioni. Una volta vale la pena leggerlo, ma ha scritto di meglio.
Non ho trovato le istruzioni per l'uso. Sull'ultima pagina avrebbero dovuto scrivere: prima di apprestarsi alla lettura si consiglia di integrare le proprie conoscenze con i seguenti libri: ..... (circa 20 quelli citati dallo scrittore), altrimenti la lettura risulterà tediosa ed incomprensibile. E poi c'è bisogno di un intero libro per dire che in politica come in ogni altro ambito della vita pubblica mancano le idee! BOCCIATO!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore