L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Approccio inedito e molto originale alla storia culturale dell'Olanda raccontata attraverso le storie dei pittori che soggiornarono presso l'hotel Spaander di Volendam tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. E' incredibile la quantità di vicissitudini che hanno popolato l'albergo nel corso di pochi decenni: amori, fughe dai conflitti mondiali e ritorni terapeutici al salvifico mondo dell'arte, liti, riconciliazioni, amicizie, legami professionali, insospettabili suggestioni e influenze artistiche e persino un omicidio! I lettori di Brokken, già avvezzi allo sguardo trasversale e poco usuale dell'autore, ritroveranno qui la prosa cristallina e scorrevole, lo stile limpido e intenso, la profondità mai invasiva del racconto che, come la luce di Volendam che affascinò i pittori, dipingono la vita di un Paese, di uno spicchio d'Europa e dei suoi protagonisti. Storie inedite, come quelle della fanciulla che colpì l'immaginazione letteraria di Proust, compongono un quadro affascinante e singolare che, grazie a un tocco leggero ma mai superficiale, non stanca mai e non cessa di incuriosire.
E allora comincio dalla copertina: Edward Penfield (1866) pittore, illustratore e pubblicitario statunitense; padre del manifesto moderno e pioniere della grafica americana, introduce nella lettura con i toni giallo e marrone di un Van Gogh. "Natale al café Spaander", questo il titolo dell'acquerello in copertina che già incolla gli occhi sui particolari, e se poi andate a dare un'occhiata al porticciolo di Volendam, beh, allora è fatta!: ancora una volta Brokken - appassionato ed appassionante esploratore di luoghi e di anime - avvince come l'edera. È il suo talento, far venire subito voglia di partire per i luoghi che descrive. E su questo fiabesco e acquerellato porticciolo, si affaccia l'iconico Hotel Café-Restaurant Spaander, nonché atelier che, a partire dal 1854, diventa un polo magnetico che attira artisti da ogni dove e attorno al quale gravita tutta la narrazione. "Evidentemente è molto difficile vedere ciò che c'è di speciale dietro l'angolo di casa nostra. Abbiamo bisogno che siano degli estranei ad aprirci gli occhi." E da Volendam - 'Il villaggio magenta' - si scivola poi dolcemente in altri animici angoli di mondo e in altre vite, per la maggior parte sconosciute ai più, dense di Arte nel contesto in cui si è generata ed espressa. Immergersi in questa lettura è come attraversare una pinacoteca; sessantanove dipinti tutti da ammirare e da cui farsi suggestionare e arricchire, in un viaggio che mi è sembrato di compiere in prima persona, tale è il coinvolgimento e l'interesse che questo straordinario microbiografo dall'abile e accurata narrazione, storicamente documentatissima, riesce ad innescare. Ennesimo Brokken, ennesima soddisfazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore