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Pensatore eccentrico e “bifronte” – per metà psicoanalista-fenomenologo dell’immaginario poetico e per metà epistemologo delle grandi rivoluzioni scientifiche einsteiniane e heisenberghiane – Gaston Bachelard (Bar-sur-Aube 1884-Parigi 1962) è uno dei filosofi che hanno più profondamente segnato i destini del pensiero francese del XX secolo. Contestando gli schemi continuisti della storiografia tradizionale, rivendicando una nuova modalità “non fondazionalista” di rapporto tra la filosofia e l’“evento scientifico”, con i suoi concetti di “ostacolo” e di “rottura epistemologica” Bachelard ha determinato quel punto di svolta nella riflessione sulla scienza a partire da cui si è sviluppato il pensiero di autori come Althusser, Foucault, Lyotard, Serres e Badiou. Centrato per l’appunto sul problema nevralgico del rapporto tra scienza e filosofia, teso a disvelare le ragioni “strutturali” profonde – ideologiche e politiche – del loro conflitto, il libro di Dionigi ci offre una lettura critica di Bachelard che testimonia chiaramente della lezione di Althusser, ma che resta ancora oggi, ventotto anni dopo la prima pubblicazione, esemplare per la sua nettezza e radicalità. Una lettura serrata e senza indugi, che va “diritto al cuore” della strategia discorsiva bachelardiana, e in cui emergono i primi evidenti segni di quella verve polemica, di quella “passione antifilosofica” che animerà segretamente il rigoroso itinerario di pensiero che, a partire da Bachelard, ha condotto Dionigi fino a Wittgenstein
Indice: Introduzione di Alberto Gualandi - 1. Il concetto di ostacolo epistemologico - 2. Analisi di alcuni ostacoli epistemologici - 3. L’equivoco della «psicanalisi della ragione» - 4. Resistenza degli ostacoli epistemologici e loro trasmissione - 5. La polemica anti-filosofica - 6. Utopie «filosofiche» e postulato di «surdeterminismo» - 7. Il materialismo «filosofico» - 8. Positivismo epistemologico e idealismo filosofico - 9. L’illusione del «pluralismo filosofico» - 10. Profilo epistemologico e topologia filosofica - 11. Ragione «polemica» e ragione «architettonica» - 12. Rottura epistemologica e perdita della «familiarità» - 13. La tesi di continuità storica - 14. La storia «ricorrente» - Indice dei nomi.L'articolo è stato aggiunto al carrello
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