Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento - copertina
La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 115 liste dei desideri
La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento
Disponibilità immediata
36,58 €
-5% 38,50 €
36,58 € 38,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,58 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
37,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
38,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
36,58 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
37,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
38,50 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
38,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Quali bisogni o desideri esprime la letteratura? Esistono criteri per stabilire il valore di un testo? Il suo significato muta a seconda del lettore? Il libro risponde a tali domande, ripercorrendo - in modo chiaro ma anche problematico - le idee, le parole-chiave, le forme discorsive che hanno segnato la teoria della letteratura dal primo Novecento a oggi. Sono i nodi concettuali con cui si sono confrontati Croce e Spitzer, Auerbach e Bachtin, Lukács e Adorno, Genette e Barthes, Girard e Orlando, Gramsci e Said. Comprendere come funzioni e a cosa serva la letteratura significa domandarsi che tipo di relazione intercorra tra le parole e le cose e se, rappresentando il mondo, possiamo dare alla scrittura un senso condiviso.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
27 ottobre 2016
Libro universitario
416 p., Brossura
9788843082032
Chiudi

Indice


Indice

Introduzione. Di cosa parliamo quando parliamo di letteratura
L’approccio biografistico / L’approccio ricezionista / L’approccio filologico / L’approccio intertestuale / L’approccio storico-sociologico / La centralità del testo / Riferimenti bibliografici

1. Questioni di forma: Croce, i formalisti russi
Una premessa su “forma” e “stile” / Un motivo critico crociano: l’“armonia” ariostesca / Caratteri e problemi dell’estetica crociana / La nozione di “forma” in Croce / Šklovskij e l’arte come procedimento / Sistema e funzione in Tynjanov / Riferimenti bibliografici

2. La critica stilistica tra forme e mondo: Spitzer, Contini, Auerbach
La “stilistica linguistica” di Bally / La formazione di Spitzer / La “smorzatura” di Racine e il metodo spitzeriano / Contini e la critica delle varianti / Testi e realtà rappresentata in Auerbach / Il relativismo storico di Mimesis /Riferimenti bibliografici

3. Il problema del romanzo I modelli di Lukács e di Bachtin
Genere egemone della modernità / Confronto con l’epica e forma plurale: il romanzo in/Hegel e in Schlegel / Il giovane Lukács teorico del romanzo: fra scacco e totalità / Realismo, narrazione, descrizione / Bachtin: la teoria del romanzo polifonico / I cronotopi romanzeschi e il carnevale / Il romanzo: genere di governo o di opposizione? /Riferimenti bibliografici

4. Teorici marxisti fra totalità e frammento I modelli di Gramsci, Benjamin e Adorno
Marxismo e critica letteraria: una relazione tragica / Karl Marx e il piacere della letteratura / Antonio Gramsci: intellettuali, cultura, egemonia / Walter Benjamin: perdita dell’aura e critica allegorica / Theodor W Adorno: industria culturale e forma estetica /Riferimenti bibliografici

5. Strutturalismo e critica, l’età d’oro della teoria I modelli di Barthes e di Genette
Che cos’è lo strutturalismo? / Roland Barthes e l’impero dei segni / Gérard Genette: dal discorso del racconto all’intertestualità / La tradizione dello strutturalismo: gli esempi di Segre/e di Lotman / Dopo la centralità del testo / Riferimenti bibliografici

6. Libertà e vincoli del lettore davanti al testo: sulle teorie della ricezione
La fusione degli orizzonti secondo Gadamer / Hirsch e la critica della teoria gadameriana / La scuola della ricezione di Costanza: Jauss e Iser / Polifonia, indeterminatezza e ambivalenza / Proust come teorico della ricezione / L’espansione del significato in ambito letterario / I casi di Barthes, Bloom, Hillis Miller, Fish / Il problema del canone / Riferimenti bibliografici

7. Tra desiderio e represso I casi di Girard e Orlando
Il desiderio mimetico in Girard / Le due forme della mediazione / La menzogna romantica / Il triangolo del desiderio / Una storia dell’imitazione / Un pensatore originale e isolato / Il rapporto con la psicoanalisi e la religione / Questioni di forma / Orlando e la critica psicoanalitica tradizionale / Il testo letterario e il ritorno del represso / L’allargamento della nozione di letteratura / Il testo letterario come formazione di compromesso / La natura contraddittoria del testo poetico e l’etica dell’interprete / Riferimenti bibliografici

8. La critica tematica
Gli oggetti desueti / La complessa definizione del tema / La fine dell’anatema / Pregiudizi verso la critica tematica / Tema motivo topos / Gli archetipi di Frye / La “nouvelle critique” / La presunta oggettività del tema / I topoi di Curtius / I temi di Praz / La codificazione formale del tema / Un’astrazione concettuale / Costruire un paradigma testuale /Riferimenti bibliografici

9 Intertestualità
Teoria e pratica dell’intertestualità / Una rete di relazioni testuali / Il palinsesto di Genette / Fonti e intertestualità / Generi e intertestualità / Il Poeta e la Tradizione: Thomas Stearns Eliot / L’angoscia dell’influenza / Gli studi formali e l’intertestualità / Le pratiche della riscrittura / La parodia /Riferimenti bibliografici

10. Il testo letterario e il problema del senso: la sfida della decostruzione
Jacques Derrida e i fondamenti del decostruzionismo / La prevalenza del significante sul significato e del testo sulla realtà / La decostruzione sistematica delle opposizioni / Paul de Man e il linguaggio figurale / Il concetto di différance / Due esempi di critica decostruzionista / Contraddizione come aporia e come risorsa / Il problema del senso e del non-senso /Riferimenti bibliografici

11. L’universo degli Studies: gli studi di “genere”
Una cesura storica / La critica femminista / La revisione del canone letterario / Letture in chiave gender / Storia di una differenza / Il corpo femminile / Identità e linguaggio / Il gender e i suoi critici / Ideologia della differenza e politica sessuale / La Queer Theory /Riferimenti bibliografici

12. L’universo degli Studies: gli studi postcoloniali
Terzomondismo e “negritudine” / L’“orientalismo” di Said / Letteratura e colonialismo / Costruzione e decostruzione dell’identità / Due esempi di visione postcoloniale / Imperialismo e romanzo / Critiche a Said / Storia, testo, rappresentazione / Egemonia e subalternità /Riferimenti bibliografici

13. L’universo degli Studies: gli studi culturali
Gli studi culturali inglesi / Il testo letterario nel processo culturale / La situazione americana / Greenblatt e il New Historicism / Barthes e Eco / Gli oggetti culturali / Critica e fascino della merce / Due approcci a confronto: Orlando e Fusillo /Riferimenti bibliografici

Indice dei nomi

Valutazioni e recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
(2)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Richard
Recensioni: 5/5

Il manuale perfetto: riesce a dare una sintesi organica, in ordine cronologico di quasi tutti i teorici della letteratura. Oltre a una presentazione, ogni critico/teorico ha un breve estratto del suo "stile", nel quale vengono evidenziati i suoi concetti chiave.

Leggi di più Leggi di meno
Alessandro ceraudo
Recensioni: 3/5

Il libro motiva molto bene le questioni della critica letteraria, raggruppando i critici pensatori per correnti di pensiero. Gli autori riescono ad entrare nel cuore o meglio nella mente dei vari critici rendendo così più facile la lettura dei brani esemplificativi riportati. Punto di forza del testo é la presentazione dei punti deboli Delle teorie presentate, evidenziando quegli autori che se venissero giudicati da quel tipo di metodologia non sarebbero considerati eccellenti. Questo punto di forza si rivela però una debolezza nel momento che gli autori trattano della critica psicanalitica di matrice orlandiana non trovando alcun punto debole: gli autori infatti sono tutti "eredi" di Francesco Orlando. Libro comunque consigliato

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore