Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Scrittura e sordità - Daniela Fabbretti,Elena Tomasuolo - copertina
Scrittura e sordità - Daniela Fabbretti,Elena Tomasuolo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 4 liste dei desideri
Scrittura e sordità
Attualmente non disponibile
18,05 €
-5% 19,00 €
18,05 € 19,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Scrittura e sordità - Daniela Fabbretti,Elena Tomasuolo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La scrittura si può analizzare come prodotto, come processo e come pratica sociale. Gli scritti raccolti in questo libro sono rappresentativi dell'integrazione di questi diversi punti di vista sulla scrittura. Leggendo il volume si può facilmente comprendere come sia interessante descrivere i prodotti scritti da bambini e adulti, non solo per poter indagare sull'apprendimento della lingua scritta, ma soprattutto per capire il particolare pensiero che sta dietro un certo prodotto, il pensiero narrativo che sta dietro un testo, la particolare elaborazione mentale che si nasconde dietro un uso non convenzionale dell'ortografia.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2006
16 novembre 2006
Libro universitario
214 p., Brossura
9788843039883
Chiudi

Indice

Prefazione, di M. Orsolini, C. Pontecorvo e V. Volterra 1.L'apprendimento della lingua scritta, di D. Fabbretti e C. Pontecorvo/La visione tradizionale degli inizi della scrittura/Il bambino di fronte a diversi sistemi di scrittura/L'evoluzione delle concettualizzazioni sullo scritto nello sviluppo del bambino/Apprendere una lingua scritta: oralità e scrittura/Apprendere una lingua scritta: le forme del discorso scritto/La struttura dei testi narrativi ed espositivi/Appropriarsi della scrittura 2.La sordità: aspetti clinici, sociali, culturali e comunicativi, di D. Fabbretti/La sordità come 'deficit'/ La sordità come condizione socioculturale/ Diversi modi per comunicare/La sordità: un caso particolare di bilinguismo 3.La scrittura delle persone sorde, di D. Fabbretti/La scrittura/Sordità e alfabetizzazione: gli usi della scrittura da parte dei sordi/Cenni sulla scrittura nella storia dell'educazione dei sordi in Italia/La scrittura delle persone sorde: una rassegna bibliografica 4.Quando Cappuccetto Rosso non sente, di D. Fabbretti, M. C. Caselli ed E. Tomasuolo/Scrivere senza sentire/La costituzione di una banca dati internazionale per la prima alfabetizzazione/Scrivere la storia di Cappuccetto Rosso/La struttura narrativa/ Caratteristiche testuali generali/Scrivere l'italiano o 'scrivere' la LIS' 5.Una ricerca sull'italiano scritto da persone sorde adulte, di D. Fabbretti, V. Volterra e C. Pontecorvo/Una rassegna degli studi precedenti/Descrizione della ricerca/ Risultati ottenuti/Alcune conferme e indicazioni per il futuro 6.La valutazione delle abilità di scrittura nei bambini sordi, di B. Arfé/Premessa/La natura multidimensionale del processo di scrittura/Valutare abilità apprese/Abilità linguistiche e abilità alfabetiche/Valutare il contesto/ L'esame delle differenze inter- e intraindividuali/ L'adeguatezza degli strumenti e dei metodi/Verificare la validità degli indici di valutazione/Osservazioni conclusive 7.Dalle mani alla carta: aspetti teorici e metodologici della notazione della Lingua Italiana dei Segni, di D. Fabbretti ed E. Pizzuto/Premessa/La trascrizione delle lingue parlate: un problema di natura teorica/Le lingue dei segni come lingue parlate/La notazione della lingua dei segni/Strumenti per la notazione del discorso nella Lingua Italiana dei Segni/Conclusioni 8.Scrivere e trascrivere il discorso segnato: primi risultati da sperimentazioni con il sistema SignWriting, di A. Di Renzo, L. Lamano, T. Lucioli, B. Pennacchi, E. Pizzuto, L. Ponzo e P. Rossini/Premessa/ Introduzione/Lingue 'orali' e sistemi di scrittura/Scrivere e trascrivere testi LIS/Scrivere segni decontestualizzati/ Alcune indicazioni per ricerche successive 9.Scrivere all'Università: il caso degli studenti sordi, di D. Fabbretti e G. Porcari Li Destri/Abilità di scrittura e curricolo universitario/La scrittura degli studenti universitari sordi/Promuovere le abilità di scrittura degli studenti universitari sordi/Riflessioni conclusive Bibliografia Gli autori.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi