L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo periodo di grandi proclami sulla scuola, di grandi obiettivi di rinnovamento perseguiti a suon di tagli, potrebbe risultare utile leggere qualcosa sulla scuola scritto direttamente dagli insegnanti. Il libro racconta di una scuola un po’ particolare, la primaria Giovanni XXIII, che si trova a due passi da via Anelli, assimilata, suo malgrado, all’immagine stigmatizzata e alle polemiche che hanno coinvolto questa zona di Padova. Il libro, scritto da un gruppo di insegnanti della scuola, vuole far conoscere in modo diretto e indipendente questa esperienza di frontiera che, proprio perché non ordinaria, può contribuire a comprendere le prospettive e le caratteristiche dell’insegnamento nel prossimo futuro. I contenuti sono rivolti anche a quanti sono interessati alle problematiche relative ad immigrazione/integrazione/interculturalità: qui possono trovare un punto di vista sulla questione che non sia un semplice esercizio di opinionismo, ma una riflessione a più voci sull’esperienza. Questo libro può inoltre arricchire il dibattito generale sulla nuova società multietnica, sui suoi processi evolutivi, sulle controversie e le possibili soluzioni, un dibattito non specialistico, ma che riguarda il presente e il futuro di tutti. Da questa lettura può emergere un messaggio utile in almeno due direzioni. Quella che indica la possibilità di gestire, anche in un contesto difficile, delle pratiche didattiche e delle interazioni umane positive ed arricchenti e quella che offre una visione più positiva della scuola, come istituzione in grado di affrontare con competenza e successo anche le tematiche più difficili della nostra società. A dispetto dello stereotipo, soprattutto di questi tempi affibbiato a tutta la scuola pubblica, che vorrebbe farla passare come un’istituzione completamente allo sbando e incapace di interagire con la realtà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore