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Il secolo dei consumi. Dinamiche sociali nell'Europa del Novecento - copertina
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Descrizione


La propensione ai consumi instauratasi è qualcosa di più che una semplice attitudine a comprare merci per via di un alto potere di acquisto. Essa appare come una sorta di paradigma che permea l'intera società, piega alle sue necessità ogni manifestazione economica e politica, ridefinisce i rapporti interpersonali, trasforma le espressioni culturali, finisce per assumere un valore di identità: in altre parole, costituisce la forma distintiva della società occidentale contemporanea. Il libro si propone pertanto di fornire una panoramica storica del fenomeno rivolgendosi tanto agli studiosi e agli studenti di storia contemporanea e di sociologia dei consumi, quanto ad un pubblico colto.
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Dettagli

2006
2 febbraio 2006
Libro universitario
246 p., Brossura
9788843036165
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Indice

Introduzione, di S. Cavazza ed E. Scarpellini 1. L’utopia del consumo totale. L’evoluzione dei luoghi di consumo, di E. Scarpellini/Le origini: le botteghe/Dai passages ai grandi magazzini/L’avvento dei supermercati/Centri commerciali e concept stores 2. Le teorie sul consumo, di P. Capuzzo/Il tramonto dell’ancien régime del consumo/Il dibattito sul lusso/Etica del consumo e standard di vita nell’Ottocento/Tra le due guerre/L’esperienza sovietica/La crisi in Germania/Gli Stati Uniti e il fordismo/L’età dell’abbondanza 3. Viva l’ozio. Il tempo libero nell’età contemporanea, di S. Cavazza/Definire il tempo libero/Tempi moderni/Svaghi leciti/Ricreazione democratica o tempo libero di stato/Donne, giovani e anziani/Tempo di jogging/Tempo di spiaggia/Tempo della tecnica 4. Al servizio dei consumatori. I lavoratori e le lavoratrici dei grandi magazzini, di S. Salvatici/Introduzione/Il personale dei grandi magazzini: ruoli e gerarchie/Una grande famiglia’/Dai commessi alle commesse/La formazione professionale 5. Genere e consumi, di R.Sassatelli/ Edonismo, disciplina e genesi della cultura di consumo/Lo shopping, la casa e la moda/ Maschile, femminile e ibrido/Democratizzazione e genere dei consumi 6. Spettacolo e merce. Consumi, industria culturale e mass media, di S. Gundle/Consumo e spettacolo/Lo sviluppo del grande magazzino/ Tecnologia e strategie promozionali/ L’età del cinema/Televisione e consumo di massa/Cultura giovanile e stile/ Globalizzazione e spettacolo 7. Dalla réclame al brand management. Uno sguardo storico alla disciplina pubblicitaria del Novecento, di A. Arvidsson/Gli inizi: il cartellone pubblicitario/La nascita della marca/La scienza pubblicitaria in Europa e in America/La svolta sociologica/Stile di vita e brand management/Il governo del sociale / Bibliografia di approfondimento /

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laura palmer
Recensioni: 4/5

Saggio molto interessante. Fornisce le basi per comprendere il consumo moderno passando per la sua storia, indagandolo criticamente, con riflessioni su come sia cambiato il tempo libero, la condizione dei lavoratori che ne fanno parte (come i commessi) e l'evoluzione delle strategie di marketing. Consigliato a chi vuole conoscere un po' meglio la società in cui siamo immersi.

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ottima lettura e analisi
Recensioni: 5/5

Con una analisi lucida il testo si propone di studiareil fenomeno del consumo sotto diversi punti di vista, soprattutto come esso abbia condizionato le scelte delle persone e come esse abbiano condizionato il consumo stesso nell'Europa del Novecento. Come il consumo abbia assunto un sfumature anche politiche, si sia evoluto nella storia, nella pubblicità, negli ambienti cittadini, ma anche all'interno dei negozi e delle nostre stesse abitazioni.

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Voce della critica

Nello scorrere le note a piè di pagina di questa interessante e utile raccolta di saggi di storici e sociologi italiani dedicata ai fenomeni del consumo in Europa nel “secolo americano” ci si rende conto di quanto rapidamente dopo una lunga fase di ritardo e stagnazione ci si cominci ad avvicinare anche da noi ai modelli più riusciti della ricerca internazionale in materia. Ad esempio nel bel saggio di Silvia Salvatici su lavoratori e lavoratrici dei grandi magazzini spiccano i riferimenti al libro fondamentale con il quale esattamente vent'anni fa la storica americana Susan Porter Benson di recente prematuramente scomparsa apriva tale filone di indagine con una geniale lettura del triangolo management-lavoratrici-clienti che all'epoca qui da noi purtroppo pochissimi notarono. Lo stesso vale un po' per tutti gli altri contributi che combinano felicemente ricerca diretta e dialogo a distanza con l'indagine e la riflessione straniere invero per la più parte d'oltre Atlantico. Il libro mostra la fecondità di un approccio integrato e a tutto campo con saggi che si muovono con disinvoltura dagli spazi (Emanuela Scarpellini) alle teorie (Capuzzo) del consumo o al concetto di tempo libero (Stefano Cavazza) per approdare alle questioni del genere (Sassatelli) e dell'industria culturale (Gundle). è auspicabile che l'esempio di questa raccolta venga seguito con un ulteriore approfondimento storico dei temi della pubblicità che qui Arvidsson traccia con efficacia (ma necessariamente solo a grandi linee) e dell'azione collettiva dei consumatori.


Ferdinando Fasce

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