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scheda di Jona, A., L'Indice 1992, n. 6
Il 1492 è una di quelle date che racchiudono in sé eventi storici immensi e diversi, lontani e contrastanti, tra i quali l'espulsione degli ebrei dalla Spagna, Sefarad appunto in giudaico-spagnolo. La casa editrice La Giuntina di Firenze ha pubblicato recentemente un libro, con cassetta allegata, dedicato al mondo sefardita, alla sua musica, alla sua storia e alle sue tradizioni. Autrice è Liliana Treves Alcalay, che da anni si dedica alla tradizione ebraica in qualità di ricercatrice e di cantante folk. Il libro è suddiviso in tre parti, una storica che ripercorre brevemente la cacciata degli ebrei dalla Spagna e la diaspora verso il bacino del Mediterraneo e l'Europa, una seconda che ne affronta le tradizioni culturali, dalle cerimonie ai proverbi, dall'abbigliamento al malocchio, e infine una terza dedicata prettamente al mondo musicale delle comunità sefardite, con notizie storiche ed esemplificazioni musicali delle diverse forme. Il mondo musicale ebraico diasporico è stato sempre influenzato dalle differenti tradizioni dei popoli con cui è venuto a contatto, pur mantenendo un nucleo infuocato, fatto di ironia e malinconia, di groppo in gola e allegria, che lo ha reso e lo rende unico e irripetibile; e così il mondo sefardita, misto di atmosfere arabe e andaluse. Questa riconoscibilità non è data dall'uso di determinate melodie o scale, ma forse dalla storia e dalle antiche risonanze che vi sono nascoste e il compito del cantante folk è quello di svelarle, strada questa che Liliana Treves Alcalay ha intrapreso in un modo lirico tutto suo, lontano, ad esempio, dalla filologia vitale e fascinosa di una Esther Lamandier.
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