L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bellissimo libro divulgativo. Tutti gli argomenti sono esposti in maniera semplice, coinvolgente ma sempre nel pieno rispetto del rigore scientifico. Magnifici i capitoli in cui compaiono Alexander Borodin e Primo Levi.
Un libro che andrebbe affiancato ai testi scolastici di chimica degli istituti tecnici e dei licei. Ricco di spunti e digressioni storiche interessanti che generalmente non sono reperibili in testi comuni. Il professor Gianni Fochi racconta con completezza vari aspetti della chimica utilizzando esempi concreti, quotidiani, accessibili a tutti. La chimica infatti non è una scienza astrusa, astratta, e soprattutto inquinante...è una scienza che ci circonda e ci permea, quando guardiamo un oggetto, ci curiamo una carie, indossiamo un paio di jeans, facciamo il bucato.... il suo segreto risiede nell'uso che se ne vuole fare e nella conoscenza anche minima del fenomeno CHIMICA.... una conoscenza che può essere aumentata da questo libro. Non poteva mancare nella collana Lente di Galileo.
Avendo già letto altri libri della collana La Lente di Galileo, mi aspettavo un saggio stimolante da un punto di vista della profondità e della completezza degli argomenti trattati. Invece il libro lascia a desiderare sia dal punto di vista dell'organizzazione degli argomenti trattati, sia della completezza della trattazione. Quest'ultima, in particolare, è troppo superficiale e affrettata. Si spende, inoltre a mio parere, troppo tempo nell'apologia della chimica fino a far pensare che una tale necessità di difesa sia sintomo di una coscienza sporca. Cos'è un polimero? Perché i polimeri sono così importanti per l'industria? Qual'è la differenza tra chimica organica e inorganica? Quale chimica è alla base dei processi della vita (fotosintesi e respirazione)? Il libro dà poche risposte o, troppo spesso, nessuna risposta a queste domande.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore