L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una storia, un intrigo, un mistero che vi sorprenderà, e vi rapirà con le grandi gesta del condottiero macedone e vi trasporterà fino ai giorni nostri, dalle crociate agli scavi in Egitto degli anni '90 .... La vita di un archeologo viene stravolta da uno strano incarico, le sue indagini si scontreranno con interessi internazionali, fino a incontrare e scontrarsi duramente con ciò che sta cercando... Tutto comincia a Babilonia, nel 323 a. C.: Alessandro magno muore nella sua reggia dopo aver conquistato quasi tutto il mondo conosciuto. In punto di morte consegna a Tolomeo un papiro contenente il suo vero testamento: in esso non indica chi sarà il suo successore, ma rivela un segreto di cui nessun altro dovrà mai venire a conoscenza Grecia, 1990 d. C.: un giovane antropologo, Christòs Tsakalidis, viene assunto per effettuare scavi archeologici da una società statale che finanzia progetti di recupero dei beni culturali. Gli studiosi che ne fanno parte avrebbero rintracciato il papiro, lo avrebbero trascritto e tradotto e, secondo i loro studi, esso conterebbe le indicazioni per giungere al luogo di sepoltura di Alessandro magno. Il giovane viene così inviato all'Oasi di Siwa, vicino ad Alessandria d'Egitto, dove nel IV secolo Alessandro fu riconosciuto figlio di Zeus - che loro chiamavano Amon-Ra - dai sacerdoti preposti all'Oracolo. Oltre ad essere spiato da un inviato di una setta musulmana, che si impegna da secoli nella protezione del segreto che si cela dietro la ricerca del corpo di Alessandro, il suo lavoro è controllato da un'antica loggia internazionale di stampo massonico che cerca di trarre il massimo profitto da questa ricerca. Christòs non sa che le sue scoperte potrebbero influenzare non solo l'intera politica medio-orientale, ma anche modificare il corso della Storia dell'umanità.
Le ultime volontà di Alessandro Magno racchiuse in una pergamena danno inizio ad una serie di vicende che si succedono con colpi di scena e misteriosi legami per più di duemila anni. Il segreto della pergamena porta con sé una verità che coniuga mistero, storia e politica con un aberrante possibile finale. L'autore ricrea con verosimiglianza ambientazioni, situazioni e personaggi storici che vengono abilmente mescolati con persone e fatti di pura immaginazione. Un finale a sorpresa in un romanzo che possiamo dire storico per la solida struttura su cui si svolgono i fatti, che però si animano e sviluppano sulla base della fantasia in un ritmo incalzante che fa di questo romanzo un thriller. In sostanza si narra l'eterna lotta tra il bene e il male, una lotta continua e pervicace contro chi, la misteriosa Exalibur società personificata nell'ambigua figura di Blackie, ha come unico scopo l'annientamento della libertà, la strumentalizzazione del bello, del buono, ai propri desideri di dominio e chi come Antonio, professore universitario e Christòs, dalle nobili origini, con incessante determinazione cercheranno di ostacolarlo anche a prezzo della loro vita. Un romanzo avvincente che si legge tutto di un fiato.
Scritto bene e l'autore dimostra di avere un'ottima preparazione sull'argomento trattato tanto che, associata a quella letteraria, fanno del libro anche una fonte di apprendimento storico/culturale. Dal mio punto di vista, credo che entità come l' "Excalibur" (la fantomatica società che, nella storia, tesse le proprie trame nello scacchiere medio-orientale) siano esistite ed esistono anche oggi nel nostro pianeta, dove la bramosia di potere e l'avidità di denaro sono i veri dèi a cui l'uomo è devoto. Nel recente passato abbiamo avuto momenti in cui la presenza di personaggi come Mahmoud e Blackie, gli antagonisti, si è fatta sentire ed anche vedere. Ognuno di loro nel fare la propria parte, nel fermare con qualunque mezzo chi avrebbe potuto ostacolare i loro avidi interessi, sempre per soddisfare la stessa ingordigia e avidità. Mi vengono in mente molti personaggi storici, la cui spinta al cambiamento è ben rappresentata sia da Antonio che da Christos, i due protagonisti, che oltre ad avere un giusto interesse personale, offrono il proprio lavoro affinché il Sapere dell'Umanità - la ricerca della tomba di Alessandro il Grande, in questo caso - ne esca arricchito. Oggi la situazione non è cambiata: di "Excalibur" ce ne sono ancora, con propri personaggi e comandamenti, che operano in diversi settori per arrivare al Potere. Proprio da leggere tutto d'un fiato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore