L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,60 €
Libro candidato da Massimo Gramellini al Premio Strega 2022
Un romanzo dall'invenzione rutilante: generoso, esagerato, divertente, allucinato, tragico. Un affresco narrativo dell'Italia e degli italiani in questi nostri pazzi anni Venti.
In questo romanzo divertente e feroce, il direttore di Tuttolibri (l'inserto letterario della Stampa) Bruno Ventavoli, porta il lettore in un viaggio attraverso i vizi dell'Italia contemporanea. Nello spirito di film come Amici miei o altri grandi della commedia all'italiana, Ventavoli segue le disavventure di una ventina di personaggi, le cui vite s'incrociano in modo inatteso ed esplosivo. Un po' giallo, un po' commedia, un po' satira di costumi, un po' inchiesta giornalistica, questo romanzo è soprattutto un grande piacere di lettura, perché il lettore è invitato a seguire le tante vicende rocambolesche, sentimentali, sessuali, criminali dei tanti personaggi. C'è la coppia di sposi sado-maso, ci sono i rave party, c'è la partita di calcetto nella nebbia islandese, c'è Antonia aspirante attrice, c'è un suicidio che sembra proprio un omicidio, ci sono i naziskin, gli anarchici che sfasciano il SUV del notaio Enrico, ci sono Nicu e Daina, immigrati dall'est alla ricerca di una vita normale in Italia, c'è un tesoro nascosto in una caverna, ci sono le feste piccanti della Contessa. Il tutto ambientato nella felice pianura padana, tra Torino, l'Emilia e la Lombardia: un'inestricabile trama di destini che si scontrano e si incrociano, in una sarabanda di idee e d'invenzione.
Proposto da Massimo Gramellini al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione:
«Perché candidare allo Strega un libro di racconti? Intanto perché non è un libro di racconti, ma una raccolta di bozzetti legati da una filo sottile che alla fine della lettura rivela l'esistenza di una trama ingegnosa. E poi perché Ventavoli ha il dono raro dei grandi pattinatori: scivola in superficie per lasciare solchi indelebili, disegnando traiettorie esteticamente perfette. Chi ha detto che per essere profondi bisogna essere pesanti e oscuri? Se dovessi abbinare un aggettivo a queste pagine, ne sceglierei uno abbastanza in disuso: deliziose. L'atmosfera è surreale e al tempo stesso evocativa, a cominciare dai nomi dei personaggi (i miei preferiti sono Costantino Bellimbusti e Duccio Colabrodi), e le storie sono improbabili, ciniche, grottesche, eppure assolutamente credibili, tanto che ci sembra di averle vissute, o di poterle vivere, in prima persona. Seimila gradi di separazione di Bruno Ventavoli fortifica le difese immunitarie dell'intelligenza. È dunque anche per ragioni di emergenza sanitaria che mi permetto di candidarlo al Premio Strega.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
24 racconti che si intrecciano tra loro e che trattano i temi più disparati. Ho trovato molti spunti di riflessione. Nonostante il finale non mi abbia fatto impazzire! Una lettura gradevole! Per me consigliato!!
Colossale cretinata. I 24 episodi si succedono riprendendo, in contesti diversi e con personaggi diversi, altri personaggi conosciuti parecchi racconti prima. Molte di queste narrazioni sfiorano il non sense, che sarebbe anche una bella cosa, se non fossero fini a sé stessi, con finali inconcludenti e spesso aperti e senza senso, letteralmente. Per carità, alcuni sono anche simpatici e comici, ma la maggior parte di essi mi ha lasciato il concetto di aver perso tempo. Il finale poi è demenziale, ridicolo e stucchevole. Voto 4
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore