Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Semiotica della comunicazione politica - copertina
Semiotica della comunicazione politica - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Semiotica della comunicazione politica
Disponibile in 5 giorni lavorativi
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ilsalvalibro
12,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
11,00 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
19,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
20,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
20,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ilsalvalibro
12,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Libraccio
11,00 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Semiotica della comunicazione politica - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro indaga alcune tendenze generali della comunicazione politica odierna, che attraversano e accomunano fenomeni di solito considerati distanti: dai discorsi alla nazione di Gorge W. Bush dopo l'11 settembre agli slogan dei no global, dalle ultime campagne presidenziali statunitensi ai discorsi di Berlusconi, dalle foto di Angela Merkel diffuse dai media dopo la sua vittoria alle riprese televisive del funerale per i caduti di Nassiriya. Pur applicando teorie, concetti e metodi di area semiotica, gli autori si confrontano con gli studi sociologici e politologici contemporanei, e accolgono contributi provenienti da molte altre discipline. Poiché tutti i concetti sono sempre spiegati con linguaggio semplice e i termini tecnici il più possibile evitati, questo libro può essere letto agilmente anche dai non addetti ai lavori.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
18 ottobre 2007
Libro universitario
248 p., Brossura
9788843043422
Chiudi

Indice

Introduzione. Per una prospettiva interdisciplinare e progettuale sulla comunicazione politica, di Giovanna Cosenza/Parte prima. Tendenze generali1.Comunicazione politica contro postmodernità, di Alberto Gelsumini/Una definizione di postmodernità/La classificazione dicotomica/La riduzione delle differenze/La verità come riferimento/È possibile comunicare il postmoderno'2.Movimenti, reti, partecipazione: un'altra comunicazione è possibile', di Giovanna Cosenza/ Quali movimenti, quali reti, e perché/L'attenzione ai media/Il problema della negazione/Un contrario tutto da fare/I movimenti fra premodernità, modernità, postmodernità/Quando le istituzioni fanno come i movimenti/Comunicare la complessità3.Personalizzazione della politica, competenza del leader e negoziazione della fiducia, di Cristian Vaccari/Personalizzazione e logiche dell'enunciazione/La fiducia come costruzione enunciativa ed enunciazionale/La contrattazione dell'immagine del leader/La campagna elettorale come narrazione e la competenza del leader/Le componenti della competenza del leader: credibilità e affidabilità/Giochi di competenza/Parte seconda. Applicazioni4.George W. Bush. Frammenti di un discorso bellicoso, di Giovanna Cosenza e Andrea Tramontana/ I discorsi a una nazione in crisi/L'analisi narrativa/ L'analisi enunciazionale/L'analisi passionale/ Conclusioni5.L'immagine di consumo, di Paolo Leonardi/ Una fotografia e i suoi antefatti, per cominciare/ Fotografie in sequenza/Sequenze di immagini fra cronaca e narrazione/L'immagine di consumo/ Ancora su narrazione e cronaca: manipolazione dell'ordine temporale/Postscriptum6.Il difficile dialogo interculturale: un opuscolo del ministero delle Pari Opportunità, di Anna Maria Lorusso/Premessa/Il dibattito parlamentare/ Le strategie dell'opuscolo/Un dialogo mancato7.Churchill, Martin Luther King e Berlusconi: tre discorsi incomparabili, di Valentina Pisanty/ Un confronto impertinente'/Il discorso di Winston Churchill/Il discorso di Martin Luther King/Il discorso di Silvio Berlusconi/Quando un discorso è efficace8.I caduti di Nassiriya: un rituale mediatico di lutto Nazionale, di Maria Pia Pozzato e Lucio Spaziante/Destinazione/Il funerale come rituale/ L'evento nei media: la diretta/Il funerale attraverso il telegiornale/Il minuto di silenzio/I media attraverso l'evento: un cortocircuito9.Credibilità e affidabilità dei leader nelle campagne presidenziali statunitensi del 2000 e del 2004, di Cristian Vaccari/Credibilità: il saper fare/Credibilità: il poter fare/Programmi narrativi e costruzione dei Destinanti/Affidabilità: il dover fare/ Affidabilità: il voler fare/Per concludere: l'immagine del leader fra intertestualità, sineddoche, complessità/ Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi