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Jean-Marie Floch

Editore: Franco Angeli
Edizione: 6
Anno edizione: 2002
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 288 p. , ill.
  • EAN: 9788820472092

Indice

«A salti e balzelli». Avvertenza al lettore
«Fuor dal testo non v'è salvezza». La prospettiva semiotica
* Maggiore intelligibilità
* Maggiore pertinenza
* Maggiore differenziazione
Siete esploratori o sonnambuli? Elaborazione di una tipologia comportamentale dei viaggiatori della metropolitana
* Il percorso come testo
* I quattro tipi di viaggiatori
* Due applicazioni della tipologia
E' nata una stella. La definizione dell'identità visiva del Crédit du Nord
* Chiarezza: una relazione con il mondo, una relazione con l'altro
* Lo schema narrativo
* Il classicismo della chiarezza: un'estetica di marca
* Una stella per logotipo
Il rifiuto dell'euforia. Un disaccordo tra case farmaceutiche e medici generici
* Un sistema semi-simbolico
* Un discorso di base sulla timia
* La sintassi narrativa
* La salute non è l'euforia
* Analisi narrativa e analisi del contenuto
«J'aime, j'aime, j'aime». Pubblicità di automobili e sistema dei valori di consumo
* Il percorso generativo della significazione
* Un'assiologia del consumo
* Il contributo della pubblicità all'immagine Citroën (1982-1985)
* Design e assiologia della vita quotidiana
L'immagine, per turbare i letterati. I rapporti tra editore e lettore in dieci anni di comunicazione Puf
* Nero e bianco, sinistra/destra: di necessità, virtù
«Sémantique structurale» secondo A.J. Gremais e non di A.J. Gremais
* Segni, simboli, pittogrammi e mitogrammi
* L'emozione e lo sguardo
«Uccisi nell'uovo!». Le semiotiche in gioco nelle differenti "filosofie della pubblicità"
* Pubblicità, semiotica: uno stesso dibattito
* La pubblicità referenziale
* La pubblicità obliqua
* La pubblicità mitica
* La pubblicità sostanziale