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Il libro ha una struttura molto scolastica, e si legge con fatica. Veyne ha scritto di meglio
Recensioni
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scheda di Sberveglieri, A. M. L'Indice del 2000, n. 06
"Una paradossale ricetta di felicit… individuale": cos l'autore di I greci hanno creduto ai loro miti? (il Mulino, 1984) descrive lo stoicismo. Ma che cos'era la felicit… per gli antichi? - si domanda lo storico nominalista (non esiste una felicit… metastorica, bisogna sempre contestualizzare). E inoltre, come giungeva lo stoicismo a coniugare la felicit… con la morale, l'interesse individuale con quello universale? Ci• non poteva avvenire se non attraverso un lungo e faticoso processo di autotrasfigurazione, una vera e propria "metabolizzazione" dell'anima in sapienza. Ô attraverso una lettura delle Lettere a Lucilio che l'autore formula questi problemi, confrontando puntualmente le fonti del primo stoicismo, e nello stesso tempo attualizzandone i contenuti: con un gusto per la digressione che continuamente fa slittare il discorso in direzione di modelli storici simili, seppure inequivocabilmente diversi. Con un tono vivido che mantiene sempre alta la tensione, Paul Veyne ci d… un quadro dell'etica stoica - "la filosofia pi— incredibile per un moderno" - ricco e dettagliato, e al contempo una descrizione a tinte forti di un mondo pieno di passioni e contraddizioni, il mondo di Seneca. Non privo di alcune felici intuizioni interpretative, questo libro brillante suscita talvolta l'impressione che certe formule, certi slogan, pur cos efficaci (o forse proprio per questo?) liquidino un po' troppo sbrigativamente nodi concettuali di grande densit…. Paradossi dell'etica stoica e contraddizioni del Seneca filosofo-politico giungono a un parziale scioglimento nell'epilogo, dove Veyne interpreta le Lettere a Lucilio come vero e proprio "testo di opposizione": l'apoliticit… ostentata diverrebbe allora provocatoria presa di posizione nei confronti del tiranno. Con la consapevolezza di non poter pi— in alcun modo influire sulla realt… politica del suo tempo - neppure a prezzo di gravi compromessi -, Seneca lo stoico ha raggiunto il suo "punto di non ritorno".
(A.M.S.)
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