L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un amico mi ha prestato questo libro ed è stata una lettura davvero interessante, così l'ho acquistato anche per me, anche perché è un testo complesso, che si rivela a poco a poco, lettura dopo lettura. Per questo mi ha stupito la precedente recensione, che mi sembra più dettata da divergenze di principio, e non mette affatto in luce, come invece secondo me meriterebbe, l'originalità del libro e l'indubbio rigore concettuale. Da riscoprire.
Il pensiero, per Cariolato, è il luogo del finito. Tutto, qui, sta o cade. Pura immanenza. Nessuno spazio alla trascendenza, alla metafisica, alla teologia. Su un albero nominalista (Occam) e panteista (Spinoza) s'innesta il realismo scotiano, attacco frontale al tomismo e agli "universali". Da Cartesio a Kant sino ai decostruzionisti (Deleuze, Deridda, Foucault, Nancy) il passo è breve. I sensi del pensiero - in modo umano, troppo umano - prefigurano un universo concentrazionario fatto di neolingue totalitarie e di sacrifici terreni sull'altare della polis. L'intellettuale non si smentisce nel volere piegare la realtà a suo piacimento, nel trasformarla con le sue elucubrazioni teoriche, invece che di trovare rifugi contro l'inclemenza del tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore