Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il senso dell'organizzazione. Lo sguardo della psicologia culturale - copertina
Il senso dell'organizzazione. Lo sguardo della psicologia culturale - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Il senso dell'organizzazione. Lo sguardo della psicologia culturale
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,20 €
20,20 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
20,20 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 20,20 € 19,19 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
20,20 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 20,20 € 19,19 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il senso dell'organizzazione. Lo sguardo della psicologia culturale - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


I più recenti sviluppi della psicologia applicata all'analisi dei contesti organizzativi rivelano la necessità di superare una visione entitaria e monolitica dell'organizzazione in favore di un approccio maggiormente centrato sui processi di interpretazione e di attribuzione di senso che guidano le condotte degli individui al lavoro. In tal senso, l'organizzazione è vista come un sistema sociale nel quale individui e gruppi elaborano, scambiano e negoziano progetti di senso e valutazoni su di sé e sul mondo, che ne ridisegnano il significato. Il volume, nella prima parte, offre una panoramica di contributi di psicologia della comunicazione e dell'organizzazione. Nella seconda parte, invece, sono presentate due ricerche che propongono una lettura del senso dell'organizzazione attraverso l'utilizzo delle metafore quali veri e propri repertori interpretativi della realtà organizzativa.
Leggi di più Leggi di meno

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2008
3 luglio 2008
Libro universitario
200 p., Brossura
9788843046270
Chiudi

Indice

Introduzione, di Amelia Manuti e Giuseppe Mininni
Parte prima: approcci teorici e modelli interpretativi
1.    Il ruolo strategico della comunicazione nelle organizzazioni, di Amelia Manuti
Introduzione
Teorie e modelli della comunicazione nelle organizzazioni
L'evoluzione del ruolo della comunicazione nelle organizzazioni
Conclusioni
2.    Psicosemiotica dell'organizzazione, di Giuseppe Mininni
Introduzione
Dalla comunicazione organizzativa all'organizzazione comunicativa
L'organizzazione come forma di vita
Conclusioni
3.    Le metafore come teorie ingenue dell'organizzazione, di Amelia Manuti
e Giuseppe Mininni
Introduzione
La forza organizzatrice della metafora
La metafora come modello di senso organizzativo
La vision metaforica nei discorsi degli attori organizzativi
Conclusioni
Parte seconda: l'organizzazione come contesto di indagine
4.    Un approccio etnografico alla cultura organizzativa, di Ilaria Columbo e Amelia Manuti
Introduzione
Un frammento di vita aziendale
Le origini storiche della Bridgestone Italia S.p.A.
La cultura industriale giapponese della Bridgestone Italia S.p.A.
Comunicazione interna e cultura organizzativa
Conclusioni
5.    La disseminazione mediatica dell'organizzazione, di Mariangela Candido
e Giuseppe Mininni
Introduzione
La dialogica della sponsorizzazione
Media events: oggetto di sponsorizzazione e genere mediatico
Uno sguardo al metodo
L'intervista narrativa: storie di eventi
Frammenti di un discorso mediatico
Conclusioni, di Amelia Manuti e Giuseppe Mininni
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi