Senza perdere la tenerezza - Paco Ignacio II Taibo - copertina

Senza perdere la tenerezza

Paco Ignacio II Taibo

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Traduttore: G. Maneri, S. Ossola
Editore: Net
Collana: Storica
Anno edizione: 2002
Pagine: 800 p.
  • EAN: 9788851520342

€ 25,00

Venduto e spedito da Libreria Piani

Solo una copia disponibile

+ 5,00 € Spese di spedizione

prodotto usato
Quantità:
LIBRO USATO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

«Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza»: è una celebre frase del Che a dare il titolo alla sua biografia. Sempre in equilibrio fra partecipazione e obiettività, Paco Taibo ha utilizzato lettere personali e pubbliche, testimonianze, diari e documenti inediti conservati negli archivi di Cuba: sotto la patina dell'idolo emerge così il ritratto dell'uomo, con la sua tenacia, le idiosincrasie, le letture preferite, gli accessi d'asma, gli innamoramenti non solo intellettuali. Dalla giovinezza nomade e ribelle alle imprese della rivoluzione castrista, dal periodo di governo nella Cuba assediata dagli Stati Uniti alla tragica fine sui monti di Bolivia, la vita del Che è insieme un'incalzante avventura e un affresco storico.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,86
di 5
Totale 7
5
6
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    giusi

    03/02/2015 21:48:29

    Un libro coinvolgente una storia grandiosa...e pensare che è accaduto veramente. Un grande uomo raccontato in un grande libro.

  • User Icon

    Iaia

    20/09/2008 15:37:45

    non è un libro che si dimentica facilmente, dopo averlo terminato. il che è una figura che si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo. dopo la lettura di questo libro mi sono sentita davvero diversa, mi sono sentita piccola piccola e impotente di fronte a una persona che ha fatto così tanto per questo mondo e così ingiustamente è stato ripagato. come disse sartre dopo averlo conosciuto: il che era l'uomo più umano di questa terra...

  • User Icon

    Ivan

    24/10/2005 04:56:56

    Ernesto Guevara de la Serna è senza dubbio il personaggio storico che rappresenta per eccellenza la Rivoluzione con quattro caratteristiche di base emergenti dal libro: utopia, romanticismo, vagabondaggio e irriverenza. Comprendere la sua figura storica significa, come dice lo stesso autore, non ridurlo a un mero sintomo del passato. Solo così la storia vive come monito al presente.E il monito del Che lo si sente scorrendo le pagine di questo Grande libro.

  • User Icon

    serrwa

    31/01/2005 15:22:41

    bello davvero bello, equilibrato, chiaro, commovente. davvero un libro da leggere e da tenersi in casa.

  • User Icon

    fabio j.

    20/10/2004 20:11:02

    Una biografia irrinunciabile.

  • User Icon

    LEO

    15/10/2004 01:46:59

    Una vera biografia con un ritmo ed un linguaggio notevoli. Mette in evidenza la profonda umiltà del Che unita ad un orgoglio ed una tenacia infinita. Uno che veramente ha detto (ed ha fatto) qualcosa di sinistra! Che alcuni prendano esempio.

  • User Icon

    tonyG

    02/07/2004 12:02:02

    Un'opera imprescindibile per chi desidera conoscere il vero Ernesto Guevara de la Serna e andare oltre la leggenda e l'iconografia da maglietta... Oltre il "mito" rimane la vita eccezionale di un uomo eccezionale che ha vissuto da protagonista una bella fetta del Ventesimo secolo. Eccellente il lavoro storiografico e letterario dell'autore.

Vedi tutte le 7 recensioni cliente
  • Paco Ignacio II Taibo Cover

    Paco Ignacio Taibo II fin da bambino si è trasferito con la famiglia, di solide tradizioni antifranchiste, a Città del Messico, dove vive tuttora. Docente universitario e giornalista, è considerato uno dei più importanti scrittori messicani. La sua fama, in patria e fuori, è dovuta sia al suo lavoro di storico, sia alla sua opera di narratore prolifico e versatile, per la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui due premi Hammett e un premio Planeta. Ha pubblicato 56 libri, tradotti in oltre venti paesi. Per Marco Tropea Editore sono usciti: Ombre nell’ombra, Sentendo che il campo di battaglia, Ma tu lo sai che è impossibile, Rivoluzionario di passaggio, Ritornano le ombre, Eroi convocati (in La banda dei quattro), Morti... Approfondisci
Note legali