L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo degradanti peripezie ed umili occupazioni, Vladimir sembra aver trovato il suo posto al sole a Golf Juan: ha una padrona,Jeanne Papelier, alcolizzata e capricciosa ereditiera incapace di gestire la solitudine, che lo tiene in gran considerazione affidandogli la manutenzione del suo yatch e potere decisionale. Da un po' di tempo a questa parte, ovvero dall'arrivo della figlia di Jeanne,Helene, la sua vita è diventata insopportabile, macerata dalla accecante gelosia nei confronti di Blinis, suo compagno di sventure e domestico della Papelier.Il giovane dai tratti infantili ha ,infatti, conquistato Helene e deve ,perciò, essere allontanato perché possa essere lui,Vladimir, a godere del favore della ragazza. Questo sarà solo l'inizio di un cammino infernale nel quale Vladimir,oramai impossibilitato a coronare il suo sogno d'amore,cercherà almeno di riconquistare la libertà e di redimersi. Un perfetto esempio delle tematiche che caratterizzano la produzione di Simenon, nel descrivere l'inesorabilità della sorte e il desiderio umano di scappare dal proprio posto preordinato nella società. Il romanzo è gradevole, ma coinvolge realmente il lettore solo nella parte finale.
"Sarebbe stato così facile! Lui la uccideva e la sua morte non creava più scompiglio di un sasso lanciato nell'acqua immobile... Qualche cerchio che, ingrandendo si perdeva nell'immensità..." Vladimir e Blinis sono due russi, amici fraterni che hanno condiviso povertà e miseria, disperazione e fame fino a quando arrivati in Provenza non hanno conosciuto la signora Jeanne. Ricchissima, non più giovane, possiede uno yacht che necessita di manutenzione e Blinis sembra essere l'uomo adatto. Vladimir invece fa il domestico della signora che abita in una lussuossima villa,a volte i suoi compiti vanno oltre e spesso è anche il suo amante. Vladimir è Jeanne sono legati da un doppio nodo, da un cappio che più si tira e più li lega. Le loro solitudini si uniscono e si mescolano a fiumi di alcool, insieme anestetizzano i dolori di due esistenze infelici. Vladimir sa che "la vecchia" è l'unica sua risorsa e non può farne a meno e Jeanne sa che Vladimir può lenire in parte il suo malessere. Per questo il loro rapporto malato è senza via di scampo. Ma questo equilibrio si spezza con l'arrivo della figlia della signora,una bella, giovane e silenziosa ragazza. Qualcuno o forse tutti ne pagheranno le conseguenze;tutti perderanno qualcosa perché la soluzione per sfuggire a vite senza scampo creerà problemi peggiori della situazione precedente. Un romanzo tagliente, un incrocio di destini segnati, uno squarcio che ci mostra la solitudine, la disperazione, la follia. Simenon sa creare suspance con pochi fatti, riflessioni con poche parole, sa affondare nel torbido umano con precisione e freddezza. Unico nel suo genere lo confermiamo tra i nostri autori preferiti.
altro capolavoro di simenon.la trama la potrei paragonare a quella di raskol'nikov e con questo ho detto tutto.buona lettura
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore