Categorie

Pietro Longhini

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2006
Tipo: Libro universitario
Pagine: X-314 p.
  • EAN: 9788814123719
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

Con la pubblicazione del D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 190 in G.U n. 221 del 22 settembre 2005, il Governo italiano ha recepito la direttiva comunitaria 2002/65/CE per quanto concerne le vendite a distanza di servizi bancari, di investimento, assicurativi e schemi pensionistici individuali.
Il volume, dopo aver approfondito i principali aspetti regolamentari ed applicativi dell'intermediazione mobiliare e della distribuzione a distanza, si occupa più prettamente dei contratti finanziari telematici e dei problemi ad essi relativi in un'ottica sia interna che internazionale, con particolare attenzione dedicata agli obblighi di comportamento degli intermediari e alle tematiche del conflitto di giurisdizione e della legge applicabile.
La seconda parte è dedicata all'analisi comparativistica della normativa comunitaria e della legge di recepimento italiana, con uno sguardo alle prospettive di protezione dei consumatori di servizi finanziari, anche alla luce degli ultimi provvedimenti adottati a tutela del risparmio.
L'opera è completata da un'appendice che riproduce, oltre alla direttiva comunitaria 2002/65/CE ed alla normativa di recepimento, anche le più significative comunicazioni CONSOB, le circolari ISVAP ed i pareri dell'Ufficio Italiano Cambi in materia.