L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non definirei questo romanzo come un giallo bensì come uno spaccato della Sicilia agli inizi del novecento. Leggendolo ci si accorge che, forse, poco è cambiato in più di 120 anni. Camilleri non delude mai.
Breve romanzo che si può affiancare a lavori come "La concessione del telefono" e "Il birrario di Presto", anche se quest'ultimo resta il lavoro più brillante. Camilleri trae ispirazione da un vero fatto di cronaca (che ebbe risonanza nazionale) per costruire un giallo dai tratti grotteschi e irriverenti dove, in un piccolo paese in Sicilia nei primi del '900, tutto ha inizio per un equivoco. Rimane impresso un messaggio, oltre alla critica verso l'ipocrisia dei potenti e della Chiesa, ovvero che spesso chi osa dire la verità purtroppo poi finisce per patirne le conseguenze.
Uno spunto di storia vera dell’inizio 1900 consente a Camilleri di proporci un altro strato di storia Siciliana (ma tutto il mondo è paese), per denunciare come già da allora c’era (e c’è ancora oggi, purtroppo) chi si approfitta dell’ingenuità e della buona fede delle persone. Con grave danno anche per chi osa portare alla luce i misfatti di un nucleo privilegiato e potente. Niente di nuovo sotto il sole. Buon lavoro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore