L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Prima edizione - Volume in legatura amatoriale rigida con dorso e angoli in pergamena, titoli impressi in nero al dorso, 148 pagine. Al ''Sodalizio'', datato in calce 1878, segue una ''Notizia intorno alla vita ed agli scritti di Giacomo Leopardi'', con data 1845, e un ''Supplemento'' alla ''Notizia'', con data 1847. Conservati i piatti della brossura originale, benché fortemente bruniti. Ordinari e perlopiù tenui segni del tempo; la paginazione risulta alquanto fresca e le legature salde; esemplare in buone-ottime condizioni complessive; pezzo da collezione -- «Edizione stampata fuori commercio e rarissima, perché il Ranieri in seguito alle aspre critiche ritirò e distrusse gran parte della tiratura». (Catalogo della raccolta foscoliana Mazzolà, Edizioni varie, p. XII e 240). Il Sodalizio dello scrittore napoletano Antonio Ranieri risulta un libro controverso. Pubblicato nel 1880, non piacque né ai critici, né agli appassionati lettori di poesia leopardiana. Vi si narrano i sette anni di convivenza (dal 1830 al 1837) dei due amici, trascorsi tra Firenze, Roma e quindi Napoli, ultima tappa, anche metaforica, del viaggio leopardiano: il poeta si spense infatti il 14 giugno 1837 in una villa alle falde del Vesuvio, ora ''Villa delle Ginestre'' di Torre del Greco. La narrazione biografico-romanzesca corre tra dichiarazioni di amicizia perenne, viaggi e ricongiungimenti familiari, peregrinazioni in cerca di una salute (quella del Leopardi) sempre più cagionevole, i cui effetti, descritti con una vera vocazione morbida hanno la funzione di ridurre il ''genio'' alla dimensione del quotidiano''. Antonio Ranieri scrisse queste memorie negli ultimi anni di vita, per fare chiarezza sui veri rapporti instaurati tra Ranieri, la sorella Paolina e Leopardi. Il poeta vi è rappresentato nella dimensione del quotidiano, mentre l'autore rischia spesso l'autocelebrazione e rende la figura della sorella Paolina sfiorandone la beatificazione. Tutto questo contribuì a chiarire ben poco e alimentò al contrario altre polemiche. Anche se il Sodalizio è un'opera non sempre fedele nella narrazione dei fatti, e non sempre generosa nei confronti di Leopardi, rimane una testimonianza di grande interesse sugli ultimi anni di vita del poeta.
.<p>Prima edizione - Volume in legatura amatoriale rigida con dorso e angoli in pergamena, titoli impressi in nero al dorso, 148 pagine. Al "Sodalizio", datato in calce 1878, segue una "Notizia intorno alla vita ed agli scritti di Giacomo Leopardi", con data 1845, e un "Supplemento" alla "Notizia", con data 1847. Conservati i piatti della brossura originale, bench&eacute; fortemente bruniti. Ordinari e perlopi&ugrave; tenui segni del tempo; la paginazione risulta alquanto fresca e le legature salde; esemplare in buone-ottime condizioni complessive; pezzo da collezione -- &laquo;Edizione stampata fuori commercio e rarissima, perch&eacute; il Ranieri in seguito alle aspre critiche ritir&ograve; e distrusse gran parte della tiratura&raquo;. (Catalogo della raccolta foscoliana Mazzol&agrave;, Edizioni varie, p. XII e 240). Il Sodalizio dello scrittore napoletano Antonio Ranieri risulta un libro controverso. Pubblicato nel 1880, non piacque n&eacute; ai critici, n&eacute; agli appassionati lettori di poesia leopardiana. Vi si narrano i sette anni di convivenza (dal 1830 al 1837) dei due amici, trascorsi tra Firenze, Roma e quindi Napoli, ultima tappa, anche metaforica, del viaggio leopardiano: il poeta si spense infatti il 14 giugno 1837 in una villa alle falde del Vesuvio, ora "Villa delle Ginestre" di Torre del Greco. La narrazione biografico-romanzesca corre tra dichiarazioni di amicizia perenne, viaggi e ricongiungimenti familiari, peregrinazioni in cerca di una salute (quella del Leopardi) sempre pi&ugrave; cagionevole, i cui effetti, descritti con una vera vocazione morbida hanno la funzione di ridurre il "genio" alla dimensione del quotidiano". Antonio Ranieri scrisse queste memorie negli ultimi anni di vita, per fare chiarezza sui veri rapporti instaurati tra Ranieri, la sorella Paolina e Leopardi. Il poeta vi &egrave; rappresentato nella dimensione del quotidiano, mentre l'autore rischia spesso l'autocelebrazione
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore