L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,06 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2004
Anno edizione: 2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
bello, scritto bene, Eterovic, ha creato con l investigatore privato "Heredia" una storia di corruzione, malaffare e violenza, che il nostro detective riuscirà a dipanare rischiando parecchio, personaggi di contorno magnifici ( il giornalaio amico di heredia, la veggente, e il gatto Simenon)
In relativamente poco tempo mi capita di confrontare due autori del 'noir' così lontani eppure così vicini come Ramon Diaz Eterovic e Massimo Carlotto. Domanda: c'è nessun legame o riferimento tra i due autori? Mentre del secondo posso dire di aver seguito l'intera epopea dell'"Alligatore"(ed. E/O), del primo mi è capitato or ora di leggere il suo romanzo "I sette figli di Simenon". Domanda: è l'unico oppure fa parte di una serie dedicata al personaggio del detective Heredia? In entrambi si intuisce un passato con impegno o almeno un ideale politico, del quale Eterovic sembra particolarmente timido nel fare ogni accenno; a questo è seguito un periodo duramente realistico (per Carlotto-Alligatore in carcere ingiustamente, per Eterovic-Heredia un apparente fallimento amoroso/professionale), a cui segue un disincantato rientro nel ruolo, con quella dose di ironia, ingenuità e coraggio che non possono non far seguito ai precedenti ideali. Difetto comune: il rifugio totale nell'alcoolismo. Heredia potrebbe entrare, come l'Alligatore, nella sfera dei detective prototipo nella letteratura 'noir' impegnata. Forse nel romanzo i rapporti umani -ed animali- vengono esagerati, andando a scalfire la realtà del personaggio, ma materializzando un raro ritratto di coscienza. Duole - ma giustamente - lo sfondo di sfacelo e disgregazione politico-ambientale della società cilena, niente affatto dissimile dal recente quadro, o peggio, dalle prospettive offerte alla luce degli ultimi fatti di Genova dalla nuova squadra di governo. I più cordiali saluti, Alessandro Rinaldi
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore