Settecento Veneziano - CD Audio di Tomaso Giovanni Albinoni,Antonio Vivaldi,Baldassarre Galuppi,Giovanni Benedetto Platti,Ottavio Dantone,Accademia Bizantina

Settecento Veneziano

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
Direttore: Ottavio Dantone
Orchestra: Accademia Bizantina
Supporto: CD Audio
Numero supporti: 1
Etichetta: Arts Red Line
Data di pubblicazione: 1 giugno 2004
  • EAN: 0600554766126

31° nella classifica Bestseller di IBS Cd musicali CD - Musica classica - Musica da camera

€ 6,90

Punti Premium: 7

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
CD
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Disco 1
1
Concerto A Quattro No. 4 In Do Minore: I. Grave
2
Concerto A Quattro No. 4 In Do Minore: II. Allegro
3
Concerto A Quattro No. 4 In Do Minore: III. Andante
4
Sinfonia A Quattro In Fa Maggiore: I. Allegro
5
Sinfonia A Quattro In Fa Maggiore: II. Andante
6
Sinfonia A Quattro In Fa Maggiore: III. Menuet
7
Sinfonia A Quattro In Fa Maggiore: IV. Allegro
8
Trio Sonata In Sol Minore D-WD 692: I. Adagio
9
Trio Sonata In Sol Minore D-WD 692: II. Allegro
10
Trio Sonata In Sol Minore D-WD 692: III. Adagio
11
Trio Sonata In Sol Minore D-WD 692: IV. Allegro
12
Concerto Per Violoncello, Archi E Basso Continuo, In Re Minore RV 405: I. Allegro
13
Concerto Per Violoncello, Archi E Basso Continuo, In Re Minore RV 405: II. Adagio
14
Concerto Per Violoncello, Archi E Basso Continuo, In Re Minore RV 405: III. Allegro
15
Concerto A Quattro No. 1 In Sol Minore: I. Grave E Adagio
16
Concerto A Quattro No. 1 In Sol Minore: II. Spiritoso
17
Concerto A Quattro No. 1 In Sol Minore: III. Allegro
18
Trui For Liuto, Violino E Basso Continuo In Sol Minore RV 85: I. Andante Molto
19
Trui For Liuto, Violino E Basso Continuo In Sol Minore RV 85: II. Laghetto
20
Trui For Liuto, Violino E Basso Continuo In Sol Minore RV 85: III. Allegro
21
Concerto Per Archi E Continuo In Sol Minore RV 156: I. Allegro
22
Concerto Per Archi E Continuo In Sol Minore RV 156: II. Adagio
23
Concerto Per Archi E Continuo In Sol Minore RV 156: III. Allegro
  • Tomaso Giovanni Albinoni Cover

    Compositore e violinista. Di famiglia colta e agiata, praticò la musica come dilettante; visse quasi ininterrottamente a Venezia. Dei suoi 48 melodrammi non rimangono che una ventina di arie e i libretti, mentre quasi per intero si conosce la sua produzione strumentale, comprendente 9 raccolte a stampa, delle quali 5 di sonate a tre, da camera e da chiesa, e 4 di sinfonie o concerti a cinque. Con questi ultimi A. si inscrive, in posizione minore ma con una sua spiccata originalità, accanto a Vivaldi e ai due Marcello, nella grande fioritura del concerto strumentale veneziano settecentesco, inaugurata appunto dalla sua raccolta di Sinfonie e concerti a cinque op. 2 (1700). Gli è particolarmente congeniale la forma del concerto d'assieme per archi, ma sperimenta non di rado anche il concerto... Approfondisci
  • Antonio Vivaldi Cover

    Compositore e violinista.La vita. Suo padre, Giovanni Battista, era violinista della cappella di San Marco; Antonio studiò con lui e forse, per breve tempo, con G. Legrenzi. Ordinato sacerdote nel 1703 (e subito denominato, per la sua capigliatura, «il prete rosso»), fu dispensato dal celebrare la messa per le cattive condizioni di salute. Entrò come insegnante di violino nel conservatorio della Pietà, dove rimase sino al 1740; era questo uno dei quattro istituti veneziani dove, a somiglianza dei conservatori napoletani, trovavano assistenza (per lo più gratuita) orfani, figli illegittimi, malati. V. vi ricoprì di volta in volta, con interruzioni per viaggi, le cariche di maestro di cappella, maestro di coro, maestro dei concerti, dapprima alle dipendenze di F. Gasparini e poi (dal 1713) in... Approfondisci
  • Baldassarre Galuppi Cover

    Compositore. Dopo i primi studi condotti col padre, divenne allievo di A. Lotti. Maestro del coro dell'ospedale dei Mendicanti (1740), passò poi alla basilica di S. Marco in qualità di vice maestro nel 1748 e poi, nel 1762, di maestro di cappella. Tre anni dopo si trasferì a Pietroburgo, chiamatovi da Caterina ii; nel 1768 fece ritorno a Venezia, dove riprese l'attività precedentemente interrotta. Compositore fecondissimo, G. scrisse un centinaio di opere teatrali, una trentina di oratori, molte pagine di musica sacra, concerti per vari strumenti e 85 sonate per clavicembalo. Fu l'opera comica a dargli fama duratura; ma a quel genere G. era approdato tardi, nel 1744, dopo numerose affermazioni nel campo del melodramma serio (dove non eccelse meno che in quello giocoso: si ricorda in particolare... Approfondisci
| Vedi di più >
| Vedi di più >
Note legali