L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La rivolta della Settimana rossa del giugno 1914 partì da Ancona, come noto. Forse varrà la pena ricordare che nel novembre 1913, pochi mesi prima, si erano svolte le elezioni parlamentari in tutta Italia. Ad Ancona vinse al ballottaggio un repubblicano, l' On. Pacetti, ma si trattava di un repubblicano favorevole alla guerra di Libia. I repubblicani "ufficiali" ottennero pochi voti e la vittoria di Pacetti su un liberale conservatore in odore di clericalismo fu dovuta in gran parte alle divisioni tra i liberali "laicisti" e quelli più legati al Patto Gentiloni. Scrisse il quotidiano di Ancona "L'Ordine" (che oggi si chiama "Corriere Adriatico"): "Riconosciamo all'On. Pacetti il merito tristo di aver prima diviso il partito repubblicano, poi, forse con maggiore e più desiderata fortuna, quello monarchico." Questi erano i reali sentimenti della città di Ancona. Poi, per fare confusione basta una piccola minoranza. Un giornale conservatore come "La Gazzetta Piemontese" aveva scritto anni prima: "L'Estrema ha pochissimi seguaci e se tentasse una rivolta questa verrebbe sconfitta in una settimana. L'unica possibilità che hanno i repubblicani di veder realizzato il loro sogno è che la monarchia rinneghi i propri principi liberali, imponga agli italiani una dittatura e trascini la Patria in una guerra rovinosa. Ma questo è impossibile." Come noto, è precisamente quello che avvenne.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore