Indice
Giuseppe Elia, Introduzione
Antonio Bellingreri, La sfida dell'educativo nella società liquida
(Un'epoca tarda; Giovani incerti; Un terreno fertile per le scelte morali)
Giuseppe Elia, Il contributo della pedagogia come sapere praticoprogettuale
(Premessa; L'educazione tra sapere pedagogico e saperi trasversali; La pedagogia come scienza pratico-progettuale; La pedagogia, arte e scienza dell'educazione; Una lettura pratica dell'educazione; La progettazione dell'azione educativa)
Angela Chionna, Scelta e responsabilità: le sfide educative del ventunesimo secolo
(La rilevanza attuale della responsabilità; Il primato delle scelte responsabili: una lettura pedagogica; Scelte responsabili in esercizio: l'educazione delle qualità umane)
Luigi Pati, Genitorialità e responsabilità educative
(Ruoli genitoriali e responsabilità sociali; La genitorialità come funzione educativa; Famiglia e responsabilità educativa; Responsabilità genitoriali e politica familiare)
Loredana Perla, Per una scuola inclusiva. Il punto di vista della didattica
(L'inclusione: sfida globale; Linee di didattica inclusiva)
Antonia Rubini, La struttura dialogica del discorso pedagogico tra comunicazione e libertà
(Premessa; La libertà tra necessità e alterità; La relazione nella ricerca dell'altro; La libertà come tensione alla solidarietà)
Loretta Fabbri, La formazione basata sull'apprendere e sul conoscere in pratica. Accompagnare lo sviluppo di comunità di pratica riflessiva
(Premessa; La formazione come promozione di traiettorie di partecipazione; La formazione come trasformazione; Per sviluppare comunità di pratica riflessiva; La formazione come transizione situata)
Bruno Rossi, Il lavoro
(Premessa; Esperienza umanistica; Primato delle persone; Cultura della formazione)
Giuseppe Elia, Antonia Rubini, Pedagogia e politica
(Premessa; Del rapporto tra pedagogia e politica; Percorsi di formazione coerenti e motivati)
Agostino Portera, La pedagogia intercultuale nel tempo del pluralismo
(Necessità e urgenza di interventi pedagogici interculturali; Sviluppo della pedagogia interculturale in Italia e in Europa; Riflessioni conclusive)
Simonetta Ulivieri, Genere ed educazione. Dal modello emancipazionista al modello della differenza
(Un secolo di conquiste; E venne il Sessantotto e il "neo-femminismo"; La pedagogia della differenza. Sorellanza e maestria delle donne)
Tamara Zappaterra, Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment
(Il lavoro nella disabilità: dalla psichiatria alle istanze educative; L'inclusione lavorativa della persona con disabilità: dalla cura all'autodeterminazione; Il lavoro come strumento di self empowerment)
Valeria Pirè, Carcere ed educazione: nuove e vecchie sfide
(L'educazione in carcere: contraddizioni e retaggi; Carcere ed educazione possibile)
Domenico Simeone, Livia Cadei, Chiara Sità, Le professioni educative
(Premessa; Il mestiere di educatore; Una professione complessa in cerca d'identità; L'educatore tra engagement e burn-out)
Michele Baldassarre, La documentazione/socializzazione della conoscenza nella formazione tra opportunità e limiti
(Una premessa; La metafora della passeggiata nel bosco; Comunicazione, figurazione e trama narrativa; Dal caos al cyberspazio; Comunicazione digitale e cultura dell'inatteso; Nuova rappresentazione delle conoscenze; Usabilità del sapere on-line nei processi formativi; Documentare, narrare, condividere nei nuovi ambienti di apprendimento)
Riferimenti bibliografici