L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Pagella, E., L'Indice 1986, n. 8
Gli assorti e silenziosi paesaggi di Friedrich, popolati di viandanti solitari, aperti su lontani orizzonti folgorati dalla luce o su abissi di quinte rocciose, sono tra gli esiti più alti del romanticismo tedesco e ne condensano molti dei motivi chiave: senso panico della natura, che è, nella soluzione mistica di Friedrich, forza immensa e soggiogante della rivelazione divina; fascino del misterioso e gusto delle rovine; ritorno al gotico come vagheggiamento di una purezza originaria di fede. Ma il nodo centrale, cui allude il titolo di questo saggio, è una natura che diviene mappa cifrata delle emozioni soggettive e della vita interiore, dove il dato reale sopravvive semmai come citazione isolata e straniante. Questi i temi principali del libro, che analizza la poetica di Friedrich attraverso la riflessione e il commento su alcuni celebri dipinti come " Monaco in riva al mare ", " Abbazia nel querceto " o " Le bianche scogliere di Rügen ". Talvolta il percorso è ripetitivo e non sempre approda ad un convincente intreccio di storia, biografia e riferimenti letterari. Ha però il merito di mettere a disposizione del pubblico italiano molti dati su una pagina ancora poco nota della pittura romantica tedesca.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore