L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Titolo: SiberiaAutore: Nikolaj MaslovEditore: AletAnno: 2007In brossura. In ottime condizioni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I disegni, in matita b/n con ogni sfumatura di grigio, sono bellissimi, scarni, sintetici ma davvero efficaci, soprattutto quando è la natura a essere ritratta. Qui si esprime la desolazione di vivere in quegli anni in Unione Sovietica, desolazione affogata nella vodka e poco altro ma niente in pratica. La sola redenzione forse consisteva nell'essere protetti dal sistema comunista più che subirne il vuoto dell'aria senza ossigeno ?
Le tavole di Maslov permettono un vero e proprio viaggio nell'adolescenza dell'autore, dove le sensazioni di decadenza e rassegnazione divengono incredibilmente vivide, reali. L'unione sovietica degli anni Breznev prossima al collasso ed un'intera generazione di giovani allo sbando, consolata (e consumata) dalla vodka. Immagini belle e al tempo stesso crude, fermano sul nascere qualsiasi germe di nostalgia urss: sognatori siete avvisati. Libro stupendo, lo si divora in 2 ore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come in una fiaba, c'era una volta un ragazzo che nella sua izba di legno guardava le distese innevate della Siberia e sognava a occhi aperti. Guardava le stelle e fantasticava su come doveva essere la vita in Francia, paese che aveva scoperto grazie a un vecchio numero dell'edizione domenicale dell'"Humanité" e a un volume sui pittori impressionisti. Contemplava il paesaggio e sentiva echeggiare dentro di sé l'anima della Siberia.
È la storia di Nikolaj Maslov, un uomo singolare che, approdato dalla provincia più sperduta dell'impero sovietico a Mosca, sente l'impellente necessità di dare la propria testimonianza, con la narrazione sui generisdella propria vita, sulla sua epoca. Nasce così, in un raffinato bianco e nero, semplice nella sua descrittività, delicato nei tratti, questo romanzo per immagini, la storia di un uomo qualunque che è però emblematica di un'epoca, della vita vissuta da milioni di persone.
Nelle tavole di Maslov ci sono tutta la tristezza, gli spazi sconfinati, il grigiore della vita sovietica, la desolazione perennemente annegata nella vodka; un mondo privo di speranza, senza nessun obiettivo, nessuna spiegazione esistenziale: "Tutti bevevano e affogavano gioie e dolori nella vodka. Dove stavamo andando? (
) Cosa ci aspettava? (
) Nessuno voleva saperlo. Un bicchiere colmo fino all'orlo, ecco la migliore risposta a tutte le domande".
A Mosca, dove per sbarcare il lunario fa i mestieri più disparati (dal panettiere all'operaio), Maslov ha portato con sé "come regalo d'addio, un'angoscia pesante, un sentimento di disperazione assoluta", ma ciò non gli impedisce di provare una profonda nostalgia per l'impervia selvaggia bellezza della natura siberiana, dove la stichija, la forza degli elementi della natura, non ha perso nulla della sua romantica impetuosità. Quando rappresenta il paese natio (con i viottoli innevati e le casette di legno, gli alberi e i campi sconfinati) e le persone care (i fratelli, la madre, la compagna), i suoi disegni sono delicatamente poetici, mentre il tratto diventa aspro, duro quando ritrae gli squallidi paesaggi urbani, gli orrori dell'industrializzazione, gli impianti militari e le loro macchine di morte, i funzionari che si esprimono con slogan privi di senso, le masse che non fanno altro che bere. In piena stagnazione, quando non sembra esistere alcuna via d'uscita, un urlo prorompe dalla narrazione: "Se solo sapessimo qual è l'evento che potrebbe smuovere il paese (
) farlo uscire da questo vuoto assordante".
Anche la genesi di questa graphic novel è singolare: l'autore, che non è un intellettuale né un artista di successo, ma un contadino siberiano che aveva bisogno di lavorare per vivere, non avrebbe mai potuto mettersi a tavolino e dare spazio alla sua ispirazione se non lo avesse aiutato, finanziando le tavole dei suoi disegni con una sorta di stipendio mensile, Emmanuel Durand (per gli amici Manu), un francese appassionato di fumetti che ha aperto una libreria e fondato una piccola casa editrice a Mosca (Pangloss), e che ha subito intuito il potenziale artistico e l'acutezza di osservazione che si cela dietro l'apparente naïveté del carboncino di Maslov.
Questo libro rappresenta una necessità esistenziale: osserva lo scrittore Emmanuel Carrère, nella prefazione, che gli unici libri che vale la pena di leggere sono quelli il cui l'autore sarebbe morto se non li avesse scritti, e il libro di Maslov fa parte di questi.
Un'unica nota negativa: perché il testo è stato tradotto in italiano sulla base della traduzione francese e non dell'originale russo?
Giulia Gigante
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore