L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
I più grandi medievalisti del nostro secolo si misurano su un tema centrale della storiografia della Sicilia: la società nelle città dell'isola durante la transizione dal feudalesimo all'età moderna.
frn2 ottime condizioni fuori catalogo . 273. . Ottimo (Fine). . . .
Chi erano i signori siciliani? Il gattopardo o De Blasi, il martire de Il Consiglio d'Egitto di Sciascia? E risalendo ancora nel tempo, davvero la Sicilia era costellata solo da immensi feudi oppure c'erano anche delle città dove convivevano o si contrapponevano terzo stato, borghesia e nobiltà? E i termini stessi con i quali siamo abituati oggi a differenziare le società del passato, valevano nel Medioevo oppure si trattava di un mondo totalmente diverso? Chi comandava nelle città siciliane, così simili ai comuni del Nord e del Centro Italia, che invece la storiografia ha completamente dimenticato, preferendo spiegare perfino la «questione meridionale» con la differenza tra un mondo feudale al Sud e uno cittadino al Nord? La borghesia siciliana era una potente casta che finì per essere spazzata dal modo in cui venne fatta l'Unità d'Italia oppure non è mai esistita? Da Erice a Messina, passando per Caltagirone, circa quaranta città siciliane ebbero lo statuto di appartenenza alla corona, allo stato, che le preservò dal vassallaggio. Solo studiando i ceti che dominarono queste realtà urbane, dai Normanni alla Rivoluzione Francese, si può cominciare a rispondere a queste domande. La storia della più grande isola del Mediterraneo potrà essere riletta e riscritta usando questo libro come punto di partenza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore