L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
EDIZIONE DEL 2002. Copertina plastificata. Pagine integre. Sovraccoperta. rigida 9788882897819 Molto buono (Very Good) .
La lettura del Medioevo siciliano proposta nei saggi che compongono questo volume intende rintracciare e dimostrare in qual misura la Sicilia di oggi sia ancora figlia degli eventi avvenuti tra il V e il XV secolo e quanto di età e predomini differenziati sia in realtà rimasto e sia venuto sedimentandosi nella sua storia. Durante il Medioevo la terra sicula venne a trovarsi al centro di alleanze, di dominazioni, di scontri che ne fecero un crocevia obbligato nel Mediterraneo, tra l'Occidente, l'Oriente bizantino e il mondo arabo e che portarono nel suo seno popolazioni ed eserciti stranieri di civiltà e religioni diverse. Le differenti egemonie lasciarono testimonianze senz'altro difformi tra loro, tal volta profonde e dolorose, di tali presenze, non sempre gradite e spesso bellicose; ma nonostante ciò non riuscirono mai a scuotere l'individualità dell'isola, rimasta attraverso i secoli saldamente e quasi gelosamente attaccata alle sue prerogative, benché aperta al nuovo. Della Sicilia dell'evo medio, continua ad affascinare il ricordo dell'insurrezione dei Vespri contro gli Angioini e l'interessante vivacità delle città e dei personaggi - ecclesiastici e intellettuali, sovrani e statisti come Enrico VI o Federico II - che nelle epoche più disparate e in modi senz'altro differenti ne dominarono la scena politica, artistica e culturale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore