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Signatura rerum. Sul metodo - Giorgio Agamben - copertina
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Descrizione


«Il nono libro del trattato di Paracelso Sulla natura delle cose s'intitola De signatura rerum naturalium (Sulla segnatura delle cose naturali). L'idea che che tutte le cose portino un segno che manifesta e rivela le loro qualità invisibili è il nucleo originale dell'episteme paracelsiana. [...]In questo senso, se – come scrive Paracelso – “tutte le cose, erbe, semi, pietre, radici dischiudono nelle loro qualità, forme e figure ciò che è in esse”, se “vengono tutte conosciute attraverso il loro signatum”, allora “la signatura è la scienza attraverso cui tutto ciò che è nascosto viene trovato e senza quest'arte non si può fare nulla di profondo”. Questa scienza è tuttavia, come ogni sapere, una conseguenza del peccato, perché Adamo nell'Eden era assolutamente “non-segnato” e tale sarebbe rimasto se non fosse “caduto nella natura”, che non “lascia nulla non-segnato”». Così inizia questo libro di Agamben dedicato ai problemi del metodo e diviso in tre parti, corrispondenti ad altrettante riflessioni su tre aspetti specifici: a) il concetto di paradigma; b) la teoria delle segnature; c) la relazione fra storia e archeologia. Spunto per queste considerazioni è l'indagine sul metodo di uno studioso come Michel Foucault, sul quale Agamben dichiara di aver avuto occasione, negli ultimi anni, di apprendere molto. Così, accanto alla riflessione sul pensiero di Paracelso, il volume costituisce anche una nuova lettura del grande filosofo francese e della sua archeologia del sapere.
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Dettagli

4
2008
3 aprile 2008
128 p., Brossura
9788833918587

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alberto pierobon
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Il metodo segue la ricerca e per Agamben è l'archeologia filosofica. Un paradigma è una forma di conoscenza analogica: più che Kuhn è Foucault il riferimento: quali effetti di potere circolano fra gli enunciati scientifici? occorre spostare l'epistemologia alla politica, ovvero nello implicito. Nella logica analogica dell'esempio che è al contempo: exemplar ed exemplum. In Aristotele conta il terzo movimento (oltre l'induzione e la deduzione): dal particolare al particolare. Cfr. altresì Melandri, Kant, Platone, Heidegger, etc. Ne viene che ogni singolo caso (singolarità ed esposizione) è esemplare di una regola generale non formulabile a priori. Va incrociata la sincronia e la diacronia.La signatura (es. i sacramenti, astrologia, ennagramma,etc.) non è una relazione causale, essa retroagisce sul segnatore: è somiglianza, reagendo su nuove reti di relazioni prammatiche ed ermeneutiche (le aporie qui sono come nella Trinità).Singaure sono situate nello iato tra semiologia ed ermeneutica. Ex multis: Benjamin e l'apocastasi che ricorda le letture paoline messianiche. Ancora Foucault sul punto di insorgenza e Overbeck con "la preistoria" come carattere fontale non coincidente con i documenti: vedasi metodo Dumezil e lingue indoeuropee; Bergson, Ricoeur, Freud, ancora Melandri: la regressione archeologica è l'esatto reciproco dell'eterno ritorno (è un futuro anteriore: è quel passato che sarà stato, un futuro che rende inintelliggibile il presente: insomma un "dispositivo"). Un libro che continua lo scavo agambeniano, un po' difficile alla prima lettura, ma che si comprende dopo averlo lasciato un po' a "maturare" accanto a noi. Tante suggestioni e di spunti di approfondimento. Forse servirebbero più esempi nell'applicare queste fertili intuizioni e teorie alla realtà quotidiana, non solo quindi all'arte e alla letteratura, alla psicoanalisi, e (un pochino) scienze umane. Rimane un libro da leggere, fioriscono qui altri libri, altre presenze, altre idee.Fruttificando

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Giorgio Agamben

1942, Roma

Giorgio Agamben era professore di estetica presso la Facoltà di Design e Arti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.Dal 1978 al 1986 ha coordinato per la casa editrice Einaudi l'edizione italiana delle Opere di Walter Benjamin. Con Homo sacer (Einaudi 1995) ha segnato una nuova direzione nel pensiero politico attuale. Ha pubblicato, fra l'altro, Stanze (Einaudi 1977); Infanzia e storia (Einaudi 1978 e 2001); Il linguaggio e la morte (Einaudi 1982); Idea della prosa (Feltrinelli 1985); La comunità che viene (Einaudi 1990; Bollati Boringhieri 2001), Homo sacer (Einaudi 1995), Quel che resta di Auschwitz. L'archivio e il testimone (Bollati Boringhieri 1998); Stato d'eccezione (Bollati Boringhieri 2003); La potenza del pensiero (Neri Pozza 2005), Il regno e la gloria....

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