L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Colossal.
Un vero capolavoro! Eccellente trasposizione cinematografica del capolavoro di Tolkien. Pietra miliare nella storia del fantasy. Regia e direzione della fotografia superbe.
Spettacolare epilogo della trilogia. Da confrontare poco con il romanzo, per evitare di considerare i cambiamenti inevitabili che regista e sceneggiatori hanno dovuto applicare. Per informazioni sul perché sono stati fatte certe scelte nella narrazione consiglio di visionare i dvd speciali dei cofanetti 4 DVD: li PJ e gli autori spiegano per filo e per segno il perché di determinate scelte. Inizialmente avevo una sorta di risentimento nei confronti degli autori, ma dopo aver capito le loro motivazioni mi sono messo l'anima in pace. Il romanzo è il romanzo; il film è una cosa diversa: non si può trasporre fedelmente la storia originale pretendendo di ottenere un film di alto livello, perché Tolkien ha scritto la sua opera senza immaginare che un domani arrivasse sul grande schermo (lui stesso diceva che Il Signore degli Anelli non è un romanzo filmabile), anzi l'ha scritta come romanzo, non come sceneggiatura (a differenza di altri autori...). Grandi musiche, grandi effetti speciali, grandi interpretazioni: sarò un fan, ok, ma ritengo che le statuette se le sia meritate. Durata obbligatoriamente elevata, il film aveva molte cose da dire. Molta azione (non capisco chi dice che il film sia noioso...), ma quella era imposta dall'opera originale. Ho rimpianto l'assenza della parte finale - la battaglia di Lungacque e la morte di Saruman - ma poi mi sono ricreduto guardando la versione estesa, di cui raccomando la visione. In conclusione un film che cattura molto: molta gente di mia conoscenza si è appassionata a Tolkien proprio guardando i film di PJ!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore