L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho incontrato questa aitrice oramai tantissimi anni fa quando andavo alle scuole medie. L'ho riletto da grande qualche tempo fa e devo dire che le emozioni che mi ha suscitato sono le stesse. l'olocausto ha un grande impatto su di me, ogni libro o fim che tratta questo argomento per me è un dono prezioso perchè ci pone di fronte ad una cruda realtà che ognuno di noi dovrebbe conoscere. Se come me siete interessati a questa terribile parte della nostra storia ve lo consiglio vivamente , anzi credo che libri cosi debbano essere letti e regalati a scuola come all'epoca successe a me.
Libro spettacolare, commovente, straziante, che ripercorre la vita dell'austriaca Elisa Springer rifugiata in Italia per evitare la deportazione nazista. Purtroppo Elisa venne deportata in un campo di concentramento ma per fortuna si salvò. Lo consiglio con il cuore a tutti, anche perchè ne posseggo una copia autografata e mi è molto caro.
Facendo un giro in libreria, ho visto questo piccolo libro. Mi sono ripromesso più volte di non leggere altre testimonianze sulla Shoah. Ci sto male, per giorni ci penso e comincio a fare i paragoni col nostro presente così sordo alla sofferenza altrui. Qualsiasi cosa, il futuro ci riserverà, la memoria del passato dovrà scuotere le coscienze. È l'unica speranza di salvezza
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Costa, E., L'Indice 1998, n. 8
Elisa Springer nasce a Vienna nel 1918 da una famiglia di commercianti ebrei. Con le persecuzioni ebraiche in Austria, Elisa decide di rifugiarsi in Italia, dove si trasferisce nel 1940. Denunciata alle SS da una donna italiana, viene arrestata e deportata ad Auschwitz, "deserto di morte senza speranza". All'età di ventisei anni, Elisa vive le atrocità del regime nazista, cominciando un raccapricciante cammino verso la spersonalizzazione, vittima di un mondo che "stava perdendo il suo io, il suo Dio". Tuttavia la forza fisica e spirituale della donna ne rivelano una capacità di resistenza straordinaria, un bisogno incontenibile di credere ancora nella vita, nonostante il supplizio di quei giorni. Elisa sopravvive e costruisce una nuova vita in Italia. Come molti altri reduci dai campi di sterminio, vive, decide di soffocare il suo dolore nel silenzio: per paura di non essere accettata nasconde sotto un cerotto il marchio tatuato nel campo di Auschwitz sull'avambraccio sinistro. La paura di sentirsi diversa, osservata da chi, non potendo comprendere a pieno il significato di quell'esperienza, rispondeva con scherno e indifferenza, la portano a tacere fino a che Silvio, il figlio di vent'anni, volendo capire il passato della madre, la interroga cercando verità fino ad allora represse. Elisa decide così, all'età di settantotto anni, di parlare "per non dimenticare a quali aberrazioni può condurre l'odio razziale e l'intolleranza, non il rito del ricordo, ma la cultura della memoria". Il racconto dei giorni trascorsi nei lager, redatto in italiano, non solo rende giustizia ai martiri che ne fecero esperienza, non solo permette a Elisa di riacquistare un'identità celata ormai da cinquant'anni, ma parla anche alla coscienza di ogni suo lettore. Inno alla forza della vita, le parole di questa donna non lasciano spazio all'incredulità e all'indifferenza; lucido ricordo di una vita dominata dal silenzio, il libro di Elisa Springer diventa testimonianza di un passato, anche italiano, da non rimuovere.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore