L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prima che le Edizioni Keller di Rovereto lo pubblicassero nel 2010 era stato rimosso dall'oblio dalla Phébus di Parigi nel 2001. Grande merito va quindi alla Casa Editrice italiana. Ottima la traduzione di Tatiana Moroni. Peccato non abbia tradotto il titolo originale "La rancon" (Il riscatto) ma quello anodino della edizione spagnola del 2005: "El silencio del aviador". Esistono scrittori in cui azione, autobiografia e narrazione si confondono sino a divenire indistinguibili: dalle loro pagine spesso emerge,carico di vitalità, un fascino simile a quello degli antichi poemi epici. Penso ad esempio a Gabriele d'Annunzio (Forse che sì forse che no), a Curzio Malaparte (Viva Caporetto!) ed anche a Giuseppe Berto (Il cielo è rosso). Leggendo Nothomb c'è tutto questo e qualcosa di più che solo in Ernst Von Salomon (I proscritti), in Yukio Mishima (Il sangue della Gloria),in Pierre Drieu La Rochelle (Fuoco fatuo) ed in Roger Nimier (Le spade) si comprende. I protagonisti di questi romanzi sono tutti sodali con gli eroi di Nothomb. Uomini che non si ritrovano nè a Destra nè a Sinistra, ma in un nuovo "tipo umano", modello di personalità capace di resistere allo sradicamento, di contrapporsi attraverso l'azione estrema, assoluta, fine a se stessa, al corso della storia,e per questa via sopravvivere in un panorama di rovine che è l'Europa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il silenzio dell'aviatore è un appassionante romanzo autobiografico ambientato durante la Guerra Civile spagnola.
Sin dall'inizio si viene catapultati in piena battaglia. L'intero equipaggio è nelle mani di un pilota belga sul quale pesa però il sospetto di tradimento.
Tra lui, il capo squadriglia e l'equipaggio, prende forma un duello pieno di silenzi, dubbi e complicità che si risolverà con una rivelazione inattesa proprio al termine di una coraggiosa incursione aerea contro le truppe italiane.
Temi forti come lealtà, amicizia, coraggio convivono con l'azione, l'adrenalina della battaglia e gli ideali che animarono e contrapposero, nel 1936, le giovani generazioni europee.
Il romanzo è stato scritto nel 1950 da Paul Nothomb, narratore di qualità ancora sconosciuto in Italia e uomo che ha sempre combattuto per i propri ideali di libertà: dalla Guerra Civile di Spagna alla Resistenza belga contro le truppe di occupazione naziste nella Seconda Guerra Mondiale.
Il libro è però importante perché ci mette di fronte alla scrittura come risalita dagli inferi che hannno segnato la biografia di Nothomb degna dei personaggi romantici e degli avventurieri dei migliori romanzi di Joseph Conrad.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore