L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Croce è il simbolo interreligioso, universale, ecumenico par excellence – una vera costante della mente umana. È presente in tutte le fedi, dal Buddhismo, all’Induismo, alle religioni del Libro. Se per i Cristiani rimanda alla figura di Gesù, nell’ambito islamico, per esempio, fa riferimento all’‘Uomo Universale’ (al-insān al-kāmil), e al suo complesso significato metafisico, stabilendo un’analogia fondativa tra macrocosmo e microcosmo. L’espressione persiana Kaʿba-yi dil (‘Kaaba del cuore’) nasce dalla radice araba QBL, cioè direzione, la stessa della parola qiblah, il punto verso cui ci si orienta durante la preghiera (la Fātiḥah). Ciò ci riporta—come sottolinea Guénon—alla Croce “ordinata secondo i punti cardinali”, internamente presente nella Kaaba, che deve sempre essere viva in noi, per indicarci la via, il sentiero. I suoi assi (verticale e orizzontale) infatti si incontrano in un solo punto, l’unicità del cuore (qalb, il cui etimo remoto risale a qalīb, pozzo, fonte di vita e conoscenza, indica un processo di trasformazione) di ogni essere umano, la dimensione della sua esistenza, là dove ci si mette in cammino: ‘locus’ elettivo di tutte le teofanie (tajalliyyāt).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore