L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il libro presenta una ricerca sullo sviluppo del simbolismo grafico nel bambino condotta secondo l’approccio pragmatico della psicolinguistica. I nuclei fondamentali di tale impostazione sono due: I) lo scopo comunicativo del disegno infantile emerge anteriormente alla formazione del suo significato. La grammatica genera la semantica; di qui il superamento della concezione classica della formazione del simbolo grafico come processo esclusivamente cognitivo che non chiama in causa il processo di comunicazione del bambino con il destinatario del disegno; II) il criterio della reciprocità nella comunicazione grafica si realizza attraverso la condivisione sociale del significato del disegno. Il bambino raggiunge questo obiettivo servendosi soprattutto di una specifica modalità prototipica per schematizzare i referenti rappresentati… Il saggio in definitiva si propone di dimostrare che lo sviluppo della simbolizzazione grafica nel bambino segue una direzione out-inside-in (Kaye) che va da un originario livello intersoggettivo a uno soggettivo per cui l’uso sociale del simbolo grafico diventa una precondizione del suo uso individuale e autoriflessivo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore