L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le incisioni mahleriane di Bernstein, si sa, sono un riferimento assoluto. Però nutro qualche dubbio circa le scelte interpretative che Bernstein compie nel dirigere il famigerato terzo movimento di questa prima sinfonia (che è un momento rivelatore e caratteristico della poetica di Mahler): trovo che ne snaturi abbastanza dannosamente la vena corrosiva attribuendogli una vivacità che non possiede (e spesso Bernstein pecca di eccessivo "vitalismo"), infatti è diretta molto velocemente e le scansioni ritmiche sono eccessivamente vivaci: tutto ciò priva il movimento della sua natura morbosa e sarcastica, di un divertimento rassegnato: anche i momenti "bandistici" sono suonati un po' troppo "bene", quasi in una manovra di "recupero" del basso da cui provengono, quando invece quel momento dovrebbe stridere al pari delle prime note altissime suonate - al limite del possibile - dal contrabbasso che ripetono le note di una famigerata filastrocca contrappuntistica per l'infanzia. Insomma la grande eterogeneità del movimento viene a mio avviso troppo "sintetizzata" e conseguentemente, credo, appiattita. Più significativa è la direzione di Bruno Walter, ma anche la versione di Simonov compresa nel cofanetto della Brilliant non stona. Trovo Bernstein perfetto nella quarta, quinta ottava e nona. Qui ha personalizzato un po' troppo, facendo filtrare in Mahler troppo Bernstein.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore