L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
icuramente un testo che riesce a chiarire molte criticità applicative e che può essere utile per docenti tutor, per esperti esterni e per coloro che vogliono fare una riflessione più approfondita sulla ex alternanza scuola lavoro (ora chiamata PCTO dal gennaio 2019) che ha suscitato tanti dubbi e dibattiti. Un libro, come recita l’introduzione, “super partes” e per adesso, a quanto mi sembra, unico nella sua impostazione che integra l'aspetto pratico ad una riflessione pedagogica e di metodo. Un saggio a mio avviso molto utile anche per preparare i concorsi nella scuola.
“Rimarrà deluso chi in questo volume si aspetta di trovare un panegirico dell’Alternanza Scuola – Lavoro nei licei o la convinzione che la pratica laboratoriale debba prevalere sullo studio teorico”. Così inizia un saggio interessante e che guida i docenti alla scoperta di questa modalità spesso discussa e osteggiata, mantenendosi sempre “super partes”. Mi risulta anche che sia per adesso il primo volume sull’Alternanza Scuola – Lavoro nei licei, adesso chiamata P.C.T.O., che coniuga secondo un impianto di tipo scientifico, sostenuto da un’ampia bibliografia trasversale, riflessioni teoriche ed esperienza sul campo. Il lettore troverà, quindi, i richiami ad alcune basi pedagogiche che fanno da sostegno a quelle normative, mettendo in evidenza come la legge sull’Alternanza sia l’ultimo frutto di un lungo processo di elaborazione e riflessione didattica, ma troverà evidenziate, altresì, le problematiche attuali legate alla sua applicazione pratica, le contraddizioni e i dubbi di questi ultimi anni, cui seguiranno alcune proposte di criteri e soluzioni organizzative ottimali per i licei già sperimentate con notevole successo educativo e formativo in alcune scuole. PARTE 1 – IL SISTEMA DELLE COMPETENZE; PARTE 2 – LA BASE PEDAGOGICA; PARTE 3 – SCUOLA-LAVORO E TERRITORIO; PARTE 4 – LE CRITICITA’ DELL’ALTERNANZA; PARTE 5 – IL CAREER COUNSELING PER L’ALTERNANZA; CONCLUSIONI; APPENDICE OPERATIVA; BIBLIOGRAFIA; INDICI.
È un saggio a mio parere molto interessante e utile, un volume originale che è in grado di guidare ogni docente nella comprensione delle dinamiche organizzative e didattiche degli attuali percorsi P.C.T.O. (ex-Alternanza Scuola-Lavoro. Il saggio evita le fredde schematizzazioni, è utile per ogni realtà liceale e inquadra storicamente e pedagogicamente il Sistema Scuola-Lavoro nei licei italiani all’interno di un contesto costituzionale, di valori, di rispetto per il lavoro in sé e per la formazione della persona in generale. Sicuramente non è solo un saggio di didattica, ma anche di riflessione pedagogica. PARTE 1 – IL SISTEMA DELLE COMPETENZE; PARTE 2 – LA BASE PEDAGOGICA; PARTE 3 – SCUOLA-LAVORO E TERRITORIO; PARTE 4 – LE CRITICITA’ DELL’ALTERNANZA; PARTE 5 – IL CAREER COUNSELING PER L’ALTERNANZA; CONCLUSIONI; APPENDICE OPERATIVA; BIBLIOGRAFIA; INDICI.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore