L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'intento dello scrittore è quello di descrivere, in modo estremamente realistico, il fenomeno della diffusione sempre più rapida del consumo di eroina tra i giovani inglesi, che iniziò a prendere piede a partire dagli anni 80. In un contesto nel quale la disoccupazione e la povertà avevano raggiunto dei livelli altissimi, i giovani si sentivano disincentivati dal continuare a studiare e, travolti dallo squallore delle loro vite, delle periferie, dall'assenza di prospettive, trovavano conforto nell'eroina, che viene spesso descritta come l'unica droga capace di far sparire ogni dolore. Ovviamente lo stile è crudo e diretto. Ogni capitolo è scritto dal punto di vista di un personaggio diverso e si riesce a capire chi stia raccontando solo perché lo scrittore, abilmente, riesce a far intuire la diversità dei personaggi dal modo che hanno di esprimersi e di raccontare i fatti. Rende sicuramente bene l'idea di come questi ragazzi ragionassero e delle dinamiche che si sviluppano tra tossicodipendenti (lo scrittore stesso è stato parte di questa generazione), ma al tempo stesso, essendo i personaggi le voci narranti della storia a volte diventa davvero molto esplicito e volgare. Nel complesso mi è piaciuto, ma forse sono stata influenzata dal fatto di aver ritrovato gli stessi personaggi del film.
Siamo agli albori: Welsh ci presenta i quattro di Edimburgo quando ancora non avevano riposto la loro vita nelle mani della droga. Sono ragazzi sopra le righe, che cercano nell'alcol, nel sesso o nello strane compagnie una ragione per questa vita, in una società che sembra non capirli, non dar loro importanza. E quindi, cosa hanno da perdere? Perché non provare un ulteriore sballo? Con il senso di onnipotenza che sono l’adolescenza sa dare, entrano nel giro della skag, pensando di potersene liberare ogni volta che lo si desidera. E invece è la droga che decide, è la droga comanda. Ogni personaggio ha la propria storia ben definita, i propri dolori e difficoltà da superare e forse, per un secondo, metti da parte la morale bacchettona e giustifichi i loro comportamenti eccessivi. A volte, invece, non hanno un vero e proprio motivo ma lo accetti comunque. Un bel quadro iniziale che sa portare il lettore nella mente di questi personaggi, in un modo così dettagliato, così dannatamente reale. Il lettore è ammaliato da parole rumorose lasciate sulla pagina scritta.
Welsh torna al classico dopo alcune puntate "nuove" che ho comunque apprezzato. Il giudizio è contrastante, alcune parti sono in effetti più lente , altre più coinvolgenti . Il clima di trainspotting si annusa nell'aria senza mai esserne circondati ma forse è meglio così. Qui c'è più profondità, più maturità . E' vero che non s'inventa niente di nuovo ma è proprio la dimensione interiore dei personaggi che lo rende un libro sicuramente stimolante. Lontano dai livelli comunque inarrivabili di Glue - ma in generale pochi libri negli ultimi 10 anni li hanno raggiunti - Skagboys penso sia il manifesto del Welsh di oggi, ormai quasi 60enne amante della libertà e incazzato nero per come abbiano venduto la sua scozia al neoliberismo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore