L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Lo studio definitivo su storia, metodi, critica e normative sullo smart working, a opera del suo maggiore studioso e teorico italiano. Un saggio fondamentale per capire che forma avrà il lavoro nel prossimo futuro.
«Come il passaggio dalle botteghe alle fabbriche richiese alcuni decenni, così quello dall'ufficio allo "smart working" sta facendo il suo cammino. La pandemia ha inaspettatamente accelerato questo processo che proseguiva con lentezza a causa di un ritardo culturale di aziende e pubbliche amministrazioni. Tuttora molti si affannano a correre da una parte all'altra perché i ritmi della catena di montaggio tardano a dileguarsi, ma lo "smart working" arriva al momento giusto per facilitare la loro liberazione.»
All'inizio del 2020 pare che solo 570 mila italiani lavorassero in smart working. Ai primi di marzo, con l'isolamento imposto dal Covid-19, sono improvvisamente diventati 8 milioni. Che cosa è successo nel frattempo, e che cosa avverrà in futuro? Quali sono i motivi che finora hanno impedito il diffondersi di una modalità di lavoro più produttiva, ecologica, meno costosa e stressante? E come cambierà, sul lungo periodo, la nostra routine quotidiana finora scandita dall'alternanza tra ufficio e tempo libero? Per rispondere a queste domande urgenti e radicali Domenico De Masi, il maggiore studioso e teorico italiano dello smart working, ha messo a frutto quarant'anni di esperienze e ricerche nel settore e, durante i mesi del lockdown, ha coordinato un'indagine a tutto campo, giungendo alla conclusione che quello in atto sia solo l'inizio di un processo che vedrà rivoluzionato non solo il tempo e il luogo del lavoro, ma il suo significato, il suo contenuto e il suo ruolo. Con il contributo di imprenditori, manager, accademici e ricercatori, ripercorrendo il cammino che ha portato dalla bottega rinascimentale alla rivoluzione digitale, De Masi restituisce un'immagine aggiornata della realtà quotidiana di milioni di lavoratori, e offre gli strumenti per capire quanto dovrà fare l'Italia per adeguarsi ai tempi che evolvono.
Con i contributi di: Pietro Abate, Marco Bentivogli, Federico Butera, Francesco Caio, Luca De Biase, Giordano Fatali, Donata Francescato, Umberto Romagnoli, Elisabetta Romano, Chiara Saraceno, Luisa Todini.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'organizzazione del lavoro prossima ventura è lo smart working. Anzi è già il nostro presente sotto la spinta potente della pandemia da covid-19 che ci ha obbligati a stare e a lavorare da casa. Il prof. De Masi lo racconta con chiarezza e attraverso un'analisi storico-economico-sociologica impeccabile e convincente. Finita per sempre la modalità organizzativa di tipo fordista-taylorista, l'impresa contemporanea ha sperimentato nuove forme fino a questa ultima del lavoro agile (o meglio intelligente) per la quale il posto di lavoro non è più, o almeno non è più del tutto, un luogo fisico separato da quello in cui il lavoratore vive, ma coincide con esso, migliorando il contesto esterno e la condizione psicologica del lavoratore. Un grande libro, che affronta un tema importantissimo sotto tanti profili, non ultimo quello ecologico-ambientale, che fa riflettere e aiuta a capire che il mondo del lavoro non si ferma, ma si riforma in modo intelligente ed umanizzante. De Masi ci dice che il lavoro si evolve fino a perdere la sua preponderanza nella vita delle persone e lo smart working accompagna questa evoluzione gentile che grazie alla tecnologia informatica così avanzata (e in futuro lo sarà sempre di più!) diventa autentica rivoluzione umana e umanistica. Un grande libro che tutti dovrebbero leggere, anche per il suo linguaggio assolutamente facile e divulgativo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore