L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
I social network sono un tema d'attualità: ne parlano i Tg e gli adolescenti all'uscita da scuola. Proprio per questo sono necessari testi che vadano oltre le rappresentazioni mediali e le chiacchiere da bar, per mettere in luce problematiche e opportunità delle nuove tecnologie di comunicazione. Giuseppe Riva, con il suo I social network, si propone proprio di rispondere alle domande che ogni cittadino si pone di fronte al successo di siti come Facebook e Twitter. Sentendo parlare dei dieci milioni di italiani iscritti a Facebook, viene naturale domandarsi se i social network siano una moda passeggera, un nuovo canale che espande le opportunità di comunicazione o una perdita di tempo. Riva non ci consegna una risposta definitiva a tale quesito, perché le tecnologie non determinano effetti univoci, ma offrono "opportunità" (affordance) che possono essere utilizzate in modo differenziato dagli individui per rispondere ai propri bisogni. Innanzitutto, i social network devono essere interpretati come un'"interrealtà", un nuovo spazio sociale che permette di "far entrare il virtuale nel nostro mondo reale e viceversa, offrendo a tutti noi uno strumento potentissimo per creare e/o modificare la nostra esperienza sociale". Proprio l'uso del termine "virtuale" è tuttavia una delle poche note negative del saggio. Nel senso comune tale aggettivo è infatti utilizzato in accezione dispregiativa o di diffidenza, per contrapporre le esperienze del mondo digitale a quelle del mondo offline, che viene qui e altrove indicato come "reale". Tuttavia il concetto di "virtuale" indica "qualcosa che esiste in potenza e non ancora in atto". Quindi il mondo digitale non deve essere messo in contrapposizione al mondo reale, in quanto identità, relazioni ed emozioni esperite online sono reali a tutti gli effetti. Nonostante tale imprecisione, nel proporre il termine "interrealtà", Riva ci mette a disposizione un'utile strumento per comprendere opportunità e problematiche che derivano dalla natura ibrida e dinamica delle nuove reti sociali emergenti dall'interazione tra relazioni online e offline. Interagendo all'interno dei social network gli individui possono sperimentare ruoli e identità scegliendo quali aspetti di sé comunicare e valorizzare (impression management). All'interno dello sviluppo individuale la sperimentazione identitaria è un fattore estremamente rilevante e la creazione di sé possibili online può favorire il self empowerment attraverso cui gli individui valorizzano le proprie potenzialità. Inoltre la costruzione di una rete di contatti consente di rafforzare i "legami deboli", ovvero le relazioni con persone incontrate occasionalmente o a scopi strumentali, che consentono di aumentare il "capitale sociale" e di espandere gli orizzonti esperienziali. Esistono tuttavia anche rischi legati all'uso dei social network, come quelli relativi alla privacy. I dati personali condivisi online sono infatti usati a scopi professionali al di fuori del controllo dei singoli individui, ad esempio da parte di inserzionisti commerciali o di agenzie di collocamento. I social network offrono dunque opportunità di empowerment ma, al contempo, mettono gli utenti di fronte a potenziali rischi di cui dobbiamo essere consapevoli. Testi scientifico-divulgativi come il saggio di Riva possono aiutare non solo studiosi ma anche comuni cittadini ad acquisire tale consapevolezza. Agnese Vellar
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore