Indice
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Carlo Petrini, Prefazione
Andrea Farinet, Premessa - Socialing, verso una nuova cultura
Parte I. Un nuovo scenario
Andrea Farinet, Il socialing: valori, principi, esperienze
(Le premesse di valore: una transizione necessaria; I fondamenti logici e teorici del socialing; Dal marketing al socialing; Una definizione di socialing: principi identificativi e modalità applicative; Le strategie di socialing a livello italiano ed europeo)
Remo Lucchi, Lo scenario culturale italiano e internazionale: nuovi valori, nuovi comportamenti
(Lo scenario evolutivo della società italiana: un futuro 3.0; Com'è strutturata la società italiana; Gli accadimenti degli ultimi venti anni: la globalizzazione; La crescita "qualitativa della popolazione"; Il protagonismo crescente delle donne; Il successo di Internet 2.0; La crisi economica; Il nuovo progetto di vita; Ridefinizione del rapporto con l'offerta; In estrema sintesi, e pensando all'evoluzione del 3.0)
Marco Meneguzzo, Rocco Frondizi, Nathalie Colasanti, Social(ing) Innovation: idee socialmente ed eticamente nuove
(Introduzione; Definizione del concetto d'innovazione sociale; Gli attori dell'innovazione sociale; Le modalità di creazione dell'innovazione sociale; L'impatto dell'innovazione sociale; L'Europa, l'innovazione sociale e la strategia per il 2020; Esperienze; Considerazioni conclusive)
Parte II. Strumenti e applicazioni di socialing
Andrea Farinet, Federica Baccin, L'approccio etico al mercato: il customer respect
(La crisi dell'approccio convenzionale al consumatore: il finto sovrano; L'umanizzazione del cliente moderno: il valore della relazione e dell'esperienza; La difesa del processo d'acquisto: istanze etiche e nuovi valori; Le implicazioni analitiche e gestionali dei nuovi approcci al consumatore; Il customer respect: la nuova frontiera del contesto competitivo)
Andrea Farinet, Federica Baccin, Silvia Garegnani, La digital transformation: il consumatore social e responsabile
(Introduzione; I principi del socialing all'interno dell'attività digital e social; I fondamenti logici e teorici dell'economia digitale; Dai primi calcolatori all'every where computing; I dati della digital transformation; Da individuo a consumatore: il social customer; Il nuovo consumatore socialmente responsabile; Verso una nuova customer experience)
Andrea Farinet, Giancarlo Roversi, Le strategie di socialing nella filiera agroalimentare. Le opportunità comunicative per il Made in Italy
(La nuova filiera produttiva dell'economia italiana: cibo, arte e benessere; La storia delle esposizioni universali: un lungo cammino antropologico e culturale; La condivisione della responsabilità sociale del cibo; Il ruolo della comunicazione sociale nelle strategie di socialing per i processi agroalimentari; Verso una nuova frontiera: il Chilometro verde)
Andrea Farinet, Giancarlo Roversi, Una proposta socialing oriented. La Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata
(Introduzione; Aria, acqua, animali e uomo: un paradigma imprescindibile; La voce della Terra; Una concezione da ribaltare: il mondo antropocentrico; Dalla visione filosofica alla realtà quotidiana; La pianta: anello di congiunzione tra cielo e terra; La pianta, simbolo di vita; Perché una Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata?; La Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata)
Glossario Social
Bibliografia
Gli autori
Indice dei nomi.