L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
...contraddittorie, ciascuna della quali ha la sua cerchia di sostenitori ? L'enorme influenza esercitata sull'umanità dimostra che al fondo si tratta di una visione del mondo con una sua logica interna. Lo scopo di quest'opera è proprio quello di trovare questa logica.” Il libro si compone di quattro parti, a loro volta suddivise in capitoli. In particolare, le prime due sono dedicate all'esposizione di fatti storici concreti tratti dalla storia delle dottrine e degli stati socialisti. Nella terza e quarta si cerca di giudicare questi fatti per trarne alcune conseguenze generali. Alla fine della prima e seconda parte, inoltre ci sono due brevi riassunti che riportano le conclusioni principali tratte dall'esame del materiale storico. Prime due parti molto pesanti a causa di una narrazione dei fatti storici fin troppo particolareggiata e ripetitiva, mentre la terza, che rappresenta il cuore dell’opera in cui l’autore stronca questa ideologia in modo convincente e definitivo, è un’analisi eccezionale ed ineccepibile del fenomeno socialista considerato soprattutto che Safarevic era un matematico e non un filosofo. Nella quarta, infine, sono riportati diversi articoli dello stesso Safarevic in cui lo stesso tenta di dimostrare che due sistemi economici agli antipodi come il socialismo/comunismo e il capitalismo possono paradossalmente condurre l’umanità verso un unico abisso. Pur non essendo in toto d’accordo con l’autore, lo consiglio a tutti perché attualissimo e profetico. Estratto dalla terza parte:” Vediamo che tutti gli elementi che rientrano nell’ideale socialista (abolizione della proprietà privata, della famiglia, della gerarchia, avversione per la religione)possono essere intesi come manifestazioni di un unico principio fondamentale: la repressione dell’individuo…Uomini dagli abiti uniformi...spostamenti col lasciapassare…Tutto questo parte da un’unica idea: distruggere l’individualità o almeno reprimerla fino al punto che cessi d’essere una forza sociale."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore