Categorie

Francesco Capogrossi Guarna, Andrea Liparata

Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2005
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: XIV-247 p. , Brossura
  • EAN: 9788814119392

Il volume riveste carattere operativo ed affronta in maniera organica i principali aspetti civilistici, tributari, contabili e amministrativi delle società e associazioni sportive dilettantistiche, anche alla luce delle novità di carattere normativo e interpretativo intervenute.
Tra queste si richiamano: 1) la L. n. 128/2004, che obbliga alla verifica e all'adeguamento tutti gli statuti delle società e associazioni sportive, prevedendo altresì una figura soggettiva totalmente innovativa (la società di capitali senza scopo di lucro); 2) le modifiche all'art. 90 della L. n. 289/2002 relative a numerose agevolazioni fiscali (imposte a forfait, pubblicità e sponsor, erogazioni liberali, esenzioni da imposte indirette, qualifica ed esenzione di compensi a sportivi dilettanti, ecc..); 3) I'obbligo di iscrizione in apposito registro tenuto presso il CONI, quale unico organismo certificatore circa il riconoscimento a fini sportivi (L. n. 186/2004).
L'opera si compone di una parte illustrativa della disciplina degli enti sportivi dilettantistici e di un'altra contenente schemi, formule, modelli di statuti, verbali, istanze ed altra documentazione specifica (utile nella ordinaria gestione degli enti sportivi dilettantistici).