L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>Atti della XLIV settimana di studio, Trento, 17-21 settembre 2001.</p> Brossura p.367 9788815101129 Buono (Good) Buone le pagine interne. Strappetto di circa 2 cm alla cerniera anteriore. Piccola botta all'estremità superiore del dorso e al taglio inferiore.
Accanto a un interesse sempre più rilevante per gli assetti politico-istituzionali e per la società di corte, sviluppatosi in questi anni nell'ambito degli studi sugli stati europei dell'età moderna, attenzione ben minore sembra esser stata dedicata finora, in senso complessivo, alle dinastie e alle figure dei sovrani, che pure hanno fortemente contrassegnato molte vicende e i caratteri stessi della società moderna, soprattutto nel corso del Cinquecento e del Seicento. Questo volume intende colmare tale lacuna e avviare una riconsiderazione di molti aspetti che si ritengono, per più ragioni, fondamentali per una storia a noi ormai non più vicina nel tempo. Vari sono i percorsi essenziali tracciati dai vari autori, in particolare per l'area italiana e per l'area germanica. Alcuni di essi tengono conto del ruolo più direttamente giocato dalle dinastie o da singole figure di sovrani nel definire poteri e rapporti nel contesto dell'organizzazione politico-territoriale degli stati loro soggetti. Altri analizzano la partecipazione non solo dei sovrani, ma anche delle loro consorti e dei loro famigliari, offrendo modelli di cultura e di comportamento, di forme di culto religioso pubblico e di devozione e pietà privata. Altri, infine, propongono una lettura delle "rappresentazioni del principe", dei modi cioè attraverso i quali - nella trattatistica così come nelle celebrazioni letterarie e figurative dedicate alla persona del sovrano - è stata avvertita e partecipata da scrittori e artisti una visione del potere, che ha inciso profondamente e a lungo nella realtà europea.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore